Aggiornamento: 07/11/2014

Associazioni dei consumatori

Elenco delle associazioni con sede a Padova presenti nel Consiglio nazionale dei consumatori e degli utenti

Adiconsum

piazza Petrarca, 4 - 35137 Padova
telefono 049 652046, fax 049 8220600 
internet www.adiconsum.it, e-mail assistenza.consumatori@adiconsum.it

Adiconsum (Associazione difesa consumatori e ambiente) è una Associazione di consumatori costituita nel 1987 su iniziativa della Cisl (Confederazione italiana sindacati lavoratori). Opera a tutela dei consumatori in piena autonomia dalle imprese, dai partiti, dal governo e dallo stesso sindacato. L'attività a tutela dei consumatori è svolta sia nei confronti delle istituzioni italiane ed europee, sia con servizi di consulenza ed assistenza rivolti direttamente ai consumatori.

Adiconsum è articolata in dipartimenti specializzati nei seguenti settori:

  • qualità e sicurezza dei prodotti;
  • equità e trasparenza dei contratti di adesione;
  • risparmio energetico e salvaguardia dell'ambiente;
  • servizi finanziari e assicurativi (incluso finanza etica);
  • alimentazione (educazione alimentare e lotta alle sofisticazioni);
  • prevenzione usura e sovraindebitamento;
  • tariffe e qualità dei servizi pubblici;
  • problematiche collegate all'introduzione dell'euro;
  • educazione dei cittadini al consumo consapevole e socialmente responsabile;
  • sicurezza di internet;
  • commercio e servizi;
  • viaggi e turismo;
  • telefonia;
  • trasporti.

Adoc

piazza De Gasperi, 32 (scala B) - 35131 Padova
telefono 049 655266, fax 049 655298
internet www.adoc.org, e-mail adocpadova@libero.it

L'Adoc (Associazione per la difesa e l'orientamento dei  consumatori) nasce nel 1988 su iniziativa della Uil (Unione italiana del lavoro), è presente in tutti i capoluoghi provinciali con personale esperto sul diritto del consumatore, sulle direttive della Unione europea, in grado di dare informazioni ai cittadini e abilitato alle procedure di conciliazione e arbitrato, per assistere direttamente gli iscritti. In ogni sede Adoc è possibile inoltre usufruire di consulenza legale specialistica da avvocati convenzionati.
L'Adoc è tra i fondatori dell'Associazione europea dei consumatori, con sede a Bruxelles, e svolge una costante attività in ambito comunitario per la definizione di un quadro normativo europeo sempre più attento alla tutela dei diritti dei consumatori.

Tra le campagne e le attività promosse da Adoc ricordiamo:

  • campagne sulla corretta alimentazione;
  • campagna contro la microcriminalità;
  • controllo dei prezzi e delle tariffe;
  • rinegoziazione dei mutui a tassi usurai;
  • campagna per la reale tutela della privacy;
  • denunce all'antitrust di accordi di cartello;
  • certificazione dei siti di e-commerce;
  • assistenza agli utenti internet ad agli acquirenti di e-commerce;
  • campagna sulla sicurezza alimentare e per l'etichettatura chiara dei prodotti;
  • campagna per la tutela dei minori nella fruizione dei programmi televisivi;
  • azione per il controllo e l'eliminazione delle clausole vessatorie nei contratti;
  • monitoraggio delle campagne pubblicitarie e denuncia dei casi di pubblicità ingannevole.

Adusbef

via Albona, 30 - 35135 Padova
telefono 049 8894023, fax: 049 8897747
internet www.adusbef.it, e-mail studiocavallari@infinito.it

Nata nel 1987, Adusbef (Associazione difesa servizi bancari, postali, assicurativi)  è specializzata nel settore bancario, finanziario, assicurativo, ma combatte aspre battaglie in difesa dei diritti dei cittadini in ogni settore di consumo.

Assoutenti

- via Stazione, 10 - 35131 Abano Terme
telefono e fax 049 810866 (solo sabato pomeriggio) 
internet www.assoutenti.it, e-mail: grisafi@inwind.it

Assoutenti (Associazione nazionale italiana utenti dei servizi pubblici) promuove gli interessi degli utenti dei servizi pubblici.
E' composta integralmente da volontari, non legata a partiti, sindacati o altri soggetti politici o economici.

Cittadinanzattiva

via Giustiniani, 2 - 35128 Padova
telefono cell.348 2250029, fax 0498 213904
internet: www.cittadinanzattiva.it, e-mail: mail@cittadinanzattiva.it

Cittadinanzattiva è un movimento di partecipazione civica, nato nel 1978, che opera in Italia e in Europa per la promozione e la tutela dei diritti dei cittadini e dei consumatori.

Cittadinanzattiva opera per:

  • rimuovere situazioni di sofferenza inutile e di ingiustizia, intervenendo direttamente a difesa del cittadino;
  • mobilitare le coscienze e cambiare i comportamenti;
  • attuare i diritti riconosciuti dalle leggi e favorire il riconoscimento di nuovi diritti;
  • offrire ai cittadini strumenti per far sentire più forte la propria voce;
  • costruire alleanze e collaborazioni indispensabili per risolvere i problemi e promuovere i diritti.

Codacons

via Piovese, 74 c/o Consiglio di Quartiere 4 - Padova
numero verde 892007
orario: giovedì dalle 14:30 alle 16:00 su appuntamento
internet www.codacons.it, e-mail: giorgiapellerano@tiscalinet.it

Codacons (Coordinamento delle associazioni per la difesa dell'ambiente e dei diritti degli utenti e dei consumatori) è una "associazione di associazioni", a cui aderiscono numerose associazioni che operano per la tutela degli utenti dei servizi pubblici, della giustizia, della scuola, dei trasporti, dei servizi telefonici, dei servizi radio televisivi, dei servizi sanitari, dei servizi finanziari, bancari e assicurativi, della stampa e dei diritti d'autore ed altri.

Federconsumatori

via Longhin, 117 - 35129 Padova
telefono 049 8944271, fax 049 8944213
e-mail federconsumatori@federconsumatori.it
internet www.federconsumatori.it

La Federconsumatori, nata nel 1988 con il contributo della Cgil (Confederazione generale italiana del lavoro) ha come obiettivi prioritari l'informazione e la tutela dei consumatori ed utenti. Alla sua costituzione hanno contribuito anche esperti operanti nell'ambito dell'università, dell'informazione e del Parlamento, impegnati da anni in difesa dei diritti dei consumatori.
La Federconsumatori è presente su tutto il territorio nazionale con una rete di sportelli per fornire assistenza e consulenza a tutti i cittadini. Possono accedere agli sportelli e alle sedi dell'associazione tutti i consumatori indistintamente. Gli operatori degli sportelli svolgono soprattutto un'attività di informazione dei consumatori, dei loro diritti, delle leggi vigenti e delle azioni da intraprendere per risolvere i loro problemi.
Alcune attività svolte dall’associazione:

  • vertenze con aziende di servizio nazionali e locali (telefono, elettricità, gas, trasporti locali, Trenitalia, Alitalia);
  • ricorsi all'Autorità della concorrenza e del mercato per pubblicità ingannevole;
  • campagne informative ed educative sull'alimentazione, la salute, l'uso corretto dei farmaci;
  • attuazione delle direttive dell'Ue sulle clausole abusive e la conciliazione e arbitrato (in sede Unioncamere);
  • iniziative per l'approvazione delle leggi regionali sui consumatori;
  • tariffe elettriche, risparmio energetico;
  • intervento nei rinnovi contrattuali di categoria per la garanzia di servizi minimi nei trasporti, nelle banche, nella sanità e nella pubblica amministrazione;
  • campagna sull'acqua potabile e sulle acque minerali.

Lega consumatori

via Lisbona, 20 - 35127 Padova
telefono 049 8703994, fax 049 8702217
internet www.legaconsumatori.it, e-mail padova@legaconsumatori.it 

La Lega consumatori è nata nel 1971, promossa dalle Acli (Associazioni cristiane lavoratori italiani). E' nata in primo luogo per:

  • aggregare il consumatore, come persona, soggetto di relazione che chiama la famiglia, la comunità, la solidarietà;:
  • per difendere il potere d'acquisto delle famiglie popolari;
  • per cogliere il rapporto fra consumo individuale e famigliare, ambiente, fame nel mondo e solidarietà internazionale;
  • per educare al consumo responsabile e solidale;
  • modificare e innovare la legislazione regionale nazionale e comunitaria;
    per incidere sul modello di sviluppo economico e sociale e per una politica a dimensione d'uomo per tutti gli uomini a partire dagli ultimi.

I settori di intervento:

  • la tutela della salute e dell'ambiente;
  • il sostegno al commercio equo e solidale;
  • la sicurezza dei prodotti e dei servizi;
  • l'intervento sugli standard di qualità e le tariffe dei servizi;
  • l'affermazione del diritto universale nei servizi e le agevolazioni alle fasce deboli;
  • adeguata informazione e corretta pubblicità;
  • attività educative al consumo.

Legambiente

piazza Caduti della Resistenza, 6 - 35138 Padova
telefono 049 8561212, fax 049 8562147
internet www.legambientepadova.it, e-mail circolo@legambientepadova.it  

L'impegno di Legambiente nei confronti dei consumatori è quello di sfruttare il valore d’uso della questione ambientale, per consolidare anche in Italia un reale e forte protagonismo dei consumatori, consapevoli non soltanto della qualità dei loro acquisti quanto del loro potere di soggetto collettivo e della loro possibilità di costringere le imprese a modificare scelte e comportamenti.

Movimento difesa del cittadino

via Foscolo, 10 - 35131 Padova
telefono 049 8597874
email padova.mdc@gmail.com
sito www.difesadelcittadino.it 

Il Movimento difesa del cittadino fornisce consulenza ed assistenza in materia di: 

  • anatocismo ed usura bancaria,
  • contenzioso con banche, compagnie assicurative, società di fornitura di servizi essenziali,
  • composizione delle crisi da sovraindebitamento (L. 3/2012), ristrutturazione debiti,
  • sanzioni amministrative e cartelle esattoriali,
  • locazioni e rapporti di condominio,
  • recupero del credito.

Unione nazionale consumatori

via Cà Rasi, 2/b - 35142 Padova
telefono 049 8256601 - 656714, cell. 340 7202798 - 328 2272022 - 324 7835646
internet www.consumatori.it

Nata nel 1955, l'Unione nazionale consumatori rappresenta gli interessi dei consumatori e degli utenti in numerosi organismi nazionali e internazionali, pubblici e privati.Tra le sua attività ricordiamo:

  • iniziative di educazione, informazione e difesa dei consumatori e degli utenti;
  • denuncia di abusi e speculazioni in tutti i campi dei consumi;
  • analisi e prove comparative di beni di consumo per accertare la rispondenza alle prescrizioni di legge, ai requisiti dichiarati dai produttori e alle esigenze dei consumatori e degli utenti;
  • lotta per il contenimento dei prezzi e delle tariffe e per l’efficienza dei servizi pubblici;
  • consulenza, anche legale, ai propri associati per affrontare alla pari le eventuali controversie con produttori, commercianti, aziende di servizi, pubblica amministrazione.

Valutazione della pagina: un aiuto per migliorare Padovanet

Valutazione
E' stata utile la consultazione della pagina?
E' stato facile trovare la pagina?

Codice a barre per controllare gli aggiornamenti di questa pagina sul sito web di Padovanet

QR Code