Aggiornamento: 29/08/2014

ViviPadova - anno 2014/2015

Informazioni e prenotazioni online

Descrizione

"Vivipadova - Un'aula grande come la mia città" è un programma di itinerari educativi per la scuola dell'obbligo, attivo dall'anno scolastico 1984/85, che collega, attraverso numerose proposte, il mondo scolastico e quello extrascolastico, favorendo e migliorando il rapporto tra la scuola e il territorio.


La città si trasforma in un'aula laboratorio dove gli alunni, guidati dai loro insegnanti, imparano a esplorare il territorio, a conoscerne i luoghi significativi e la loro storia, l'organizzazione cittadina e i servizi offerti, le forme della partecipazione e l'esercizio consapevole di diritti e doveri.

Progetto completo online

Il progetto Vivipadova completo, per l'anno 2014/2015, sarà online appena disponibile.

Itinerari disponibili

ViviPadova

I percorsi educativi riguardano diverse aree tematiche:
- SCIENZA, NATURA E AMBIENTE
- ARTE, STORIA E TERRITORIO
- LINGUAGGI, MEDIA E COMUNICAZIONE
- PARTECIPAZIONE, CITTADINANZA E INTERCULTURA
- PREVENZIONE, SICUREZZA E SALUTE


Itinerari per le scuole del Comune di Padova:
dell'infanzia 
- primarie  
- secondarie di I grado 

Itinerari per le scuole dei Comuni limitrofi:
primarie  
secondarie di I grado 

Modalità

Per ogni area tematica i percorsi educativi si suddividono a seconda della metodologia d'intervento in:

  • percorsi di approfondimento
  • visite guidate
  • laboratori
  • spettacoli.

Alcuni percorsi sono aperti anche alle scuole dei comuni limitrofi.

Percorsi di approfondimento
Sono svolti autonomamente dall'insegnante di classe con l'ausilio degli strumenti didattici messi a sua disposizione. L'incontro di presentazione del percorso e dei relativi strumenti didattici è propedeutico allo svolgimento delle attività con la classe ed è obbligatorio per l'insegnante che ha prenotato.
In caso di assenza dell'insegnante la prenotazione sarà annullata.
All'insegnante che partecipa all'incontro propedeutico è fornita gratuitamente una copia del fascicolo didattico relativo al percorso di approfondimento scelto. Il costo dello stesso fascicolo per gli alunni è di € 2,00.
Tutti i percorsi di approfondimento sono proposti anche alle scuole primarie e secondarie di I grado dei comuni limitrofi: Albignasego, Abano Terme, Cadoneghe, Legnaro, Limena, Montegrotto, Noventa Padovana, Ponte San Nicolò, Rubano, Saonara, Selvazzano Dentro, Villafranca, Vigodarzere e Vigonza.

Visite guidate
Sono condotte da un esperto che accompagna la classe e aiuta gli alunni a cogliere gli aspetti più interessanti e significativi dei luoghi visitati. Si prevede che l'insegnante, la classe e gli altri eventuali accompagnatori raggiungano autonomamente il luogo indicato per la visita.

Laboratori
Sono condotti da esperti in collaborazione con l'insegnante di classe. Il laboratorio è inteso sia come luogo fisico, ossia come spazio attrezzato, sia come metodo didattico. Nel laboratorio gli alunni apprendono attraverso l'esperienza, formulano ipotesi, raccolgono dati, verificano i risultati, risolvono problemi; conducono esperimenti, colgono le relazioni di causa ed effetto, attraverso confronti individuano somiglianze e differenze.

Spettacoli
Sono previste proiezioni di film, spettacoli teatrali e concerti per trattare o approfondire le tematiche più diverse. Lo spettacolo costituisce un mezzo particolarmente efficace per trasmettere contenuti anche difficili con modalità piacevoli e spesso divertenti. Gli spettacoli sono proposti all'interno della scuola se sono rivolti a bambini molto piccoli oppure se prevedono il coinvolgimento diretto e la partecipazione attiva dei bambini. Negli altri casi sono proposti nei luoghi dedicati allo spettacolo: sale cinematografiche, teatri, auditorium.

Costi

I percorsi educativi generalmente non prevedono costi a carico della scuola. Solo per un numero limitato di laboratori è previsto un costo a carico della classe.

Prenotazioni

La prenotazione degli itinerari può essere effettuata solo online, accedendo con la login e la password che le scuole di Padova e provincia hanno già ricevuto dal Comune.
Prenotazioni online: dal 9 settembre al 9 ottobre 2014.
Nel corso dell'anno scolastico 2014/2015 gli insegnanti possono verificare le prenotazioni accolte attraverso la procedura online.

A conclusione del percorso educativo è richiesta all'insegnante la compilazione di un QUESTIONARIO DI GRADIMENTO utile allUfficio servizi educativi per la verifica delle attività proposte e per la progettazione successiva.

Il questionario può essere:

  • compilato online, accedendo con la password della propria scuola al sito www:padovanet.it/propostedidattiche;
  • scaricato in formato pdf dalla sezione "Documenti" a destra di questa pagina, e inviato per posta o via fax all'ufficio interventi educativi.

Si ricorda di scrivere sempre il percorso educativo a cui il questionario è riferito.


INSERISCI LOGIN E PASSWORD 

ATTENZIONE: prima di procedere con la prenotazione ogni insegnante deve registrarsi. Tutti i dati dello scorso anno sono stati cancellati.

Per informazioni

ufficio servizi educativi - Settore Servizi Scolastici - Comune di Padova
via Raggio di Sole, 2 - 35137 Padova
telefono 049 8204024
fax 049 8204050
orario urp del Settore: lunedì e venerdì dalle 10:00 alle 13:15, martedì dalle 15:00 alle 17:30, giovedì dalle 8:30 alle 13:15, mercoledì chiuso
e-mail pedagogico.serviziscolastici@comune.padova.it

responsabile: dott.ssa Eufemia Gazerro
referenti: Nicoletta Sarain, Graziella Salvato, Sergio Trevisan
sostituto del responsabile del procedimento in caso di inerzia: dott.ssa Giuliana Truffa Giachet

Valutazione della pagina: un aiuto per migliorare Padovanet

Valutazione
E' stata utile la consultazione della pagina?
E' stato facile trovare la pagina?

Codice a barre per controllare gli aggiornamenti di questa pagina sul sito web di Padovanet

QR Code