Aggiornamento: 12/08/2014

Cerimonia di commemorazione per le vittime dell'11 settembre

Presso il monumento "Memoria e luce"

Descrizione

In occasione del tredicesimo anniversario della tragedia che colpì gli Stati Uniti nel 2001 con la distruzione delle Torri gemelle a New York, il Comune di Padova intende onorare e ricordare i caduti con una cerimonia che si svolge presso il monumento "Memoria e luce" (*), a loro dedicato.
A Padova, città da sempre crocevia di tolleranza e di libertà, il monumento "Memoria e luce" esprime simbolicamente una doppia esigenza: non dimenticare la barbarie del terrorismo e dell'odio ed assieme credere e impegnarsi per la costruzione di un mondo dove i valori della libertà, della solidarietà, della pace, della giustizia e dell’uguaglianza siano effettivi e concreti per tutte le persone.

Memoria e luce

Quando

Giovedì 11 settembre 2014, ore 10:00

Dove

Giardini delle Porte Contarine, via Giotto - Padova

Programma

  • Deposizione della corona di alloro in onore ai caduti;
  • interventi delle autorità;
  • esecuzioni musicali a cura della Civica orchestra di fiati di Padova.

Per informazioni

ufficio relazioni esterne - Settore Gabinetto del Sindaco, Comunicazioni e Relazioni Esterne - Comune di Padova
via del Municipio, 1 - Padova
telefono 049 8205557 - 8205038 - 8205095
email relazioni.esterne@comune.padova.it

 


(*) ALCUNE INFORMAZIONI SUL MONUMENTO "MEMORIA E LUCE"
Il memoriale nasce dalla volontà della città di Padova di onorare i  caduti della tragedia che colpì, l'11 settembre 2001, gli Stati Uniti, dove persero la vita quasi 3000 persone. La realizzazione è stata affidata a Daniel Libeskind, progettista di numerose importanti opere, professore onorario presso diverse prestigiose scuole di architettura in tutto il mondo, che, nel febbraio 2003, ha vinto il concorso per la ricostruzione di Ground zero (il luogo dove sorgevano le Torri gemelle) con la Freedom tower (torre della libertà). 
Il monumento, che rappresenta il "Libro della storia", aperto alla memoria degli eroi dell'11 settembre,  include una sezione di trave originale del World trade center, recuperata dopo il disastro. La trave è stata donata alla Regione Veneto e in seguito alla città di Padova, dopo essere stata in mostra al padiglione americano della Biennale d'arte di Venezia del 2002.


Valutazione della pagina: un aiuto per migliorare Padovanet

Valutazione
E' stata utile la consultazione della pagina?
E' stato facile trovare la pagina?

Codice a barre per controllare gli aggiornamenti di questa pagina sul sito web di Padovanet

QR Code