Redazione di voltura catastale
ATTENZIONE: per motivi tecnici, questo servizio è temporaneamente sospeso.
Permette di aggiornare l’intestazione degli immobili iscritti in catasto, quando tale aggiornamento non avviene automaticamente in seguito all’atto che ha determinato il cambio di intestazione,in particolare per le denunce di successione e il ricongiungimento di usufrutto, e per risolvere i casi di documenti provenienti da voltura automatica che non hanno superato la fase di registrazione per la presenza di errori o inesattezze.
Le persone interessate possono rivolgersi all'ufficio, esclusivamente su appuntamento, producendo i seguenti documenti:
- copia dell’atto traslativo nel caso di istrumento, decreto, sentenza o verbale;
- copia della denuncia di successione;
- una chiavetta USB;
- copia del testamento;
- fotocopia del documento di identità e codice fiscale del dichiarante.
Nel caso in cui non vi sia concordanza tra la ditta iscritta in catasto e quella oggetto di trasferimento bisogna inoltre allegare:
- elenco atti o documenti dimostranti i passaggi tra la ditta iscritta in catasto e quella di cui si sta effettuando il trasferimento completo degli estremi di rogito e registrazione;
- la cronistoria dei passaggi intermedi in mancanza di atti traslativi autenticata da un notaio;
- atto notorio contenente la cronistoria dei passaggi intermedi mancanti nel caso di voltura per successione.
L'ufficio consegnerà all'utente duplice copia della pratica compilata e relativo file necessario per la presentazione.
La presentazione della pratica, presso gli uffici provinciali dell'Agenzia delle Entrate Ufficio Provinciale Territorio (ex Catasto), è a carico dell'utente.
Il servizio è rilasciato esclusivamente ai soggetti direttamente coinvolti dal passaggio di titolarità, previo appuntamento, il mercoledì mattina, tramite il servizio di prenotazione online.
L'ufficio consegnerà due copie stampate della pratica di voltura compilata in back office, e relativo file necessario alla presentazione, dopo circa 8 giorni dal deposito della documentazione richiesta.
Ogni domanda di voltura deve essere accompagnata dal versamento di € 55 più i diritti di bollo pari a € 16,00 ogni 4 pagine stampate. I tributi sono corrisposti all'Agenzia delle Entrate all'atto della presentazione della domanda.
Il pagamento avviene presso gli uffici provinciali dell'Agenzia delle Entrate Ufficio Provinciale Territorio (ex Catasto) al momento della presentazione della pratica.