Strumenti personali

« padovanet.it   Tu sei qui: Home Notizie dall'associazione... AMICI DEI POPOLI PADOVA Comunicazioni Servizio Civile con Amici dei Popoli

Servizio Civile con Amici dei Popoli

I progetti di SCR e SCN per l'anno 2018-2019

L’Associazione Amici dei Popoli Padova partecipa, con il Centro Veneto Progetti Donna Auser (CVPD), al progetto di Servizio Civile Regionale Veneto Giovani al di là degli stereotipi.

Amici dei Popoli Padova selezionerà un volontario per le attività da svolgersi presso l’ente stesso, mentre un altro volontario sarà in servizio presso il CVPD.

La domanda di partecipazione deve essere presentata entro le ore 14.00 del 17 settembre 2018 e dovrà essere inviata tramite PEC all’indirizzo amicideipopolipadova@pec.csvpadova.org, oppure dovrà pervenire a mano o per raccomandata all’indirizzo via T. Minio 13 int. 7, 34134 Padova. 

Il volontario presso Amici dei Popoli Padova sarà coinvolto in tre azioni prevalenti:

1)     l’organizzazione e la realizzazione di eventi informativi e di sensibilizzazione sulle tematiche inerenti il concetto di diversità (culturale, di genere, di abilità), intercultura, risoluzione non violenta dei conflitti, stereotipo, pregiudizio, discriminazione, accoglienza, cooperazione internazionale, bullismo, razzismo violenza contro le donne ed educazione all’affettività;

2)     la messa in campo di azioni e percorsi che favoriscano e facilitino l’inserimento nella scuola e nel territorio padovano dei minori stranieri e di origine straniera, frequentanti i tre Istituti Comprensivi del quartiere Arcella;

3)     l’organizzazione di un corso di italiano per donne immigrate che faciliti, anche attraverso la simulazione di situazioni di vita quotidiana, la loro integrazione nel territorio padovano.

L'inizio delle attività è previsto indicativamente per il mese di novembre. 

A breve, con la pubblicazione del Bando per il Servizio Civile Nazionale, saranno inoltre aperte le selezioni per altri quattro volontari, con scadenza per la presentazione delle domande al 30 settembre 2018. Il progetto, approvato per l’anno 2018/2019 e intitolato Costruttori di un futuro globale e interculturale, è presentato in collaborazione con Fondazione Fratelli Dimenticati Onlus di Cittadella.

Amici dei Popoli Padova Via T. Minio 13 int. 7

Tel/fax 049 600313 - Mail: adp.padova@gmail.com - Sito: www.amicideipopolipadova.it

JPEG image icon Conoscere al di là degli stereotipi con logo ADP.jpg — JPEG image, 782 KB (801317 bytes)