Strumenti personali

« padovanet.it   Tu sei qui: Home Notizie dall'associazione... DOMUS MUSICA E ARTE Corsi LAUDATE DOMINO IN CANTO

LAUDATE DOMINO IN CANTO

Week-end di studio e pratica del canto spirituale Presso l'antica Abbazia di Rosazzo (UD)

LAUDATE DOMINO IN CANTO - PRESENTAZIONE

 

E’ una breve ma intensa immersione spirituale nel canto che si fa preghiera.Un tempo per assaporare il silenzio di una millenaria abbazia praticando la vocalità e facendo esperienzadella musica più antica del cristianesimo (il canto gregoriano) e di altre forme di canto, capaci di trasportare la nostra anima e la nostra mente nelle altezze dello Spirito. Conoscendo un po’ di più sé stessi attraverso la voce, la preghiera e la meditazione, condividendo inalcuni momenti della giornata con altre persone la propria spiritualità.

Non è richiesta a nessuno la conoscenza tecnica della musica o della voce, soltanto una minimacapacità di intonare melodie semplici e il desiderio di sperimentare queste conoscenze. Si utilizza il Canto Gregoriano in particolar modo, ma anche altre forme più moderne di canto spirituale. Lo scopo è anche quello di ritrovare forma e salute fisica attraverso il suono e il canto, capaci di apportare riequilibrio, pace e guarigione.In ogni giornata sono previste esercitazioni di tecnica vocale di base collettiva e momenti di studio e pratica musicale corale. I momenti di preghiera comune saranno le Lodi Mattutine con l’ascolto della Parola e i Vespri. La Domenica sarà possibile partecipare all’Eucarestia come conclusione del fine settimana alle ore 18.

DATE

GIUGNO : 17.18.19 24.25.26

LUGLIO: 1.2.3 8.9.10

PROGRAMMA DEL WEEKEND

 

Venerdì

ore 10 Ritrovo all’Abbazia – Accoglienza

ore 11 Momento di preghiera

ore 11.15 Lezione teorica sul canto spirituale – Introduzione

ore 12.30 Pranzo

ore 15.30 Lezione di vocalità

ore 16.30 Esercitazioni corali

ore 18.00 Vespri recitati e cantati

ore 19.30 Cena

Sabato

ore 7.45 Lodi Mattutine cantate

ore 9.00 Colazione

ore 10.30 Lezione di vocalità

ore 11.30 Lezione sul canto spirituale

ore 12.45 Pranzo

ore 15.30 Lezione di vocalità

ore 16.30 Esercitazioni corali in preparazione dei Vespri

ore 18.00 Vespri cantati

ore 19.30 Cena

Domenica

ore 7.45 Lodi Mattutine cantate

ore 9.00 Colazione

ore 10,30 Lezione di vocalità

ore 11,30 Lezione sul canto spirituale

ore 12.45 Pranzo

ore 15.30 Esercitazioni corali

ore 16.30 Esercitazioni corali in preparazione dei Vespri

ore 18.00 Santa Messa

ore 19.15 Commiato

26/04/2011
10/06/2011

ABBAZIA DI ROSAZZO - MANZANO (UD)

Situata nella parte meridionale dei “Colli Orientali delFriuli”, la collocazione dell’Abbazia, è affascinante; dall’altitudine dei sui 176 metri lo sguardo a sinistra spazia dalla valle di Caporetto passando attraverso il Collio, per poi abbracciare la pianura orientale friulana, la sagoma della basilica di Aquileia con alle spalle la laguna di Grado, la linea snella del campanile di Mortegliano che svetta sullo sfondo delle colline di Buttrio, per poi finire inebriato dalla compattezza ed eleganza del massiccio del Piancavallo. La millenaria Abbazia ha rappresentato in passato e rappresenta ancora oggi, soprattutto grazie alla sua posizione geografica, il punto di connessione fra occidente e oriente, ove culture diverse possono incontrarsi e dialogare. Le origini dell’abbazia sono piuttosto controverse e non sempre convalidate da prove ma la tradizione vuole che, nell’anno Ottocento l’eremita Alemanno si insediasse in questi luoghi solitari per trovare la pace dell’anima e vi costruisse un modesto oratorio e una cella. Questa atmosfera di serena spiritualità attirò un numero sempre maggiore di fedeli, le celle si moltiplicarono tanto che l’oratorio diventò un monastero alla cui guida vennero chiamati i canonici regolari di Sant’Agostino. Nel 1070 fu inaugurata la chiesa dedicata a San Pietro. Nel 1090, il monastero rosacense venne elevato al rango di abbazia e nell’anno successivo la regola agostiniana venne soppressa a favore di quella benedettina.

Come arrivare:

Seguire l’autostrada A4 e prendere l’uscita “Palmanova”;proseguire per Manzano e poi per Cividale. Giunti a Oleis seguire per Abbazia di Rosazzo.

A pagamento

Associazione Domus Musica e Arte – PADOVA

Tel. 049 686037 347 2780311

mail: info@domusmusicaearte.it web: www.domusmusicaearte.it