Art Factory Lab
Dopo aver spaziato nel mondo delle emozioni, quest’anno il tema sarà:
“Ri-Fabbrichiamo il mondo”
Il percorso pensato permetterà ai partecipanti di riscoprire il valore delle antiche arti e dei vecchi mestieri per costruire il futuro.
In un mondo dominato dal “virtuale”, tornare a dare valore al prodotto manuale, al fare, al fabbricare con le proprie mani, al creare qualcosa che è nostro. Un percorso che parte dai sogni per pensarne la progettazione fino alla realizzazione.
“Ri-Fabbrichiamo il mondo” in maniera sostenibile pensando al futuro del nostro pianeta e della nostra città.
Vieni a scoprire le informazioni sul nostro sito!
Un percorso collettivo di crescita e riscoperta di se stessi e ciò che ci circonda.
La Casa delle Arti di Padova proporrà tutti i laboratori presso la sede Fantalica in via G. Gradenigo, 10
Quando: a partire da ottobre 2020 a maggio 2021 e si concluderanno con un grande spettacolo finale e una mostra dedicata che andranno a coinvolgere tutti i partecipanti.
I laboratori proposti saranno arte, disegno e pittura, teatro e danza espressiva; saranno dedicati ai bambini dai 6 ai 10 anni.
MARTEDÌ
Laboratorio di ARTE con Giulia Marangon
ore 16.30-17.30 primo turno, 17.30-18.30 secondo turno
laboratorio propone un percorso di riscoperta di antiche arti come la ceramica, il mosaico, la pittura dei tessuti. Gli allievi potranno sperimentare diverse tecniche artistiche antiche e contemporanee: si realizzeranno manufatti in argilla, mosaici con materiali di recupero, stampa su tessuti utili alla realizzazione di costumi e accessori per lo spettacolo finale.
“Una contaminazione tra antico e contemporaneo permetterà di realizzare nuovi progetti ispirati al futuro del nostro pianeta.”
Laboratorio di TEATRO con Alfredo Giordano
ore 16.30-17.30 primo turno, 17.30-18.30 secondo turno
Il laboratorio teatrale approfondirà gli strumenti dell’attore: voce, corpo ed immaginazione attraverso il valore del lavoro di gruppo l’importanza dell’altro come sostegno alle proprie proposte. Le lezioni saranno caratterizzate da tre momenti fondamentali:
- Brainstorming iniziale
- Fase di training/lavoro attoriale
- Brainstorming finale
GIOVEDÌ
Laboratorio di DISEGNO E PITTURA con Clarissa Lionello
ore 16.30-17.30 primo turno, ore 17.30-18.30 secondo turno
Il laboratorio di disegno e pittura ha come obiettivo principale quello di far rivivere l’esperienza formativa artistica tipica delle antiche botteghe. Il percorso sarà articolato in tre fasi principali:
- Disegno dal vero: riproduzione di una composizione di oggetti posti di fronte in modo più realistico possibile . In questa fase saranno introdotte, in modo semplice e comprensibile, la prospettiva e il chiaro scuro
- Copia d’autore:copia di un opera; si sperimenterà la copia da un’ illustrazione o da un quadro , tramite la tecnica dello spolvero.
- Disegno di fantasia /astrazione: una volta acquisite le diverse tecniche e aver compreso come ottenere determinati effetti, i bambini daranno sfogo alla propria fantasia.
Laboratorio di DANZA ESPRESSIVA con Licia La Rosa
ore 16.30-17.30 primo turno, ore 17.30-18.30 secondo turno
Il laboratorio di danza espressiva si presenta come percorso di consapevolezza sulle potenzialità espressive del corpo attraverso il ritmo e le sonorità della musica. Un approccio alternativo alle forme di danza tradizionale che favorisce la consapevolezza di sé, l’espressione, la coordinazione, il senso del ritmo e dell’ascolto, il lavoro individuale sul corpo e il lavoro di gruppo in vista dello spettacolo finale.
Presentazione e
LEZIONE DI PROVA GRATUITA
MARTEDÌ 6 OTTOBRE dalle ORE 16.30: Arte e Teatro
e
GIOVEDÌ 8 OTTOBRE dalle ORE 16.30: Disegno e pittura e Danza espressiva
Durante il pomeriggio saranno presentati i laboratori artistici previsti per il nuovo anno ed i bambini presenti potranno fare una lezione di prova gratuita di ognuno.
Partecipazione gratuita solo su prenotazione
Al termine sarà poi possibile ISCRIVERSI ai LABORATORI
Per saperne di più e prenotare la tua lezione di prova... CLICCA QUI!
Associazione Culturale Fantalica
Via G. Gradenigo, 10 Padova (PD)
Associazione Culturale Fantalica
Tel. 0492104096 cell. 3483502269