Strumenti personali

« padovanet.it   Tu sei qui: Home Notizie dall'associazione... FANTALICA Corsi Art Factory Lab

Art Factory Lab

Esperienze artistiche per giovani creativi.

ArtFactoryLab – Padova 2020-21

Dopo aver spaziato nel mondo delle emozioni, quest’anno il tema sarà:

“Ri-Fabbrichiamo il mondo”

Il percorso pensato permetterà ai partecipanti di riscoprire il valore delle antiche arti e dei vecchi mestieri per costruire il futuro.

In un mondo dominato dal “virtuale”, tornare a dare valore al prodotto manuale, al fare, al fabbricare con le proprie mani, al creare qualcosa che è nostro. Un percorso che parte dai sogni per pensarne la progettazione fino alla realizzazione.
“Ri-Fabbrichiamo il mondo” in maniera sostenibile pensando al futuro del nostro pianeta e della nostra città.

 

 

 

 

                      

   

Vieni a scoprire le informazioni sul nostro sito!

Un percorso collettivo di crescita e riscoperta di se stessi e ciò che ci circonda.

La Casa delle Arti di Padova proporrà tutti i laboratori presso la  sede Fantalica in via G. Gradenigo, 10

Quando: a partire da ottobre 2020 a maggio 2021 e si concluderanno con un grande spettacolo finale e una mostra dedicata che andranno a coinvolgere tutti i partecipanti.

I laboratori proposti saranno arte, disegno e pittura, teatro e danza espressiva; saranno dedicati ai bambini dai 6 ai 10 anni.


MARTEDÌ

Laboratorio di ARTE con Giulia Marangon

ore 16.30-17.30 primo turno, 17.30-18.30 secondo turno

 laboratorio propone un percorso di riscoperta di antiche arti come la ceramica, il mosaico, la pittura dei tessuti. Gli allievi potranno sperimentare diverse tecniche artistiche antiche e contemporanee: si realizzeranno manufatti in argilla, mosaici con materiali di recupero, stampa su tessuti utili alla realizzazione di costumi e accessori per lo spettacolo finale.

“Una contaminazione tra antico e contemporaneo permetterà di realizzare nuovi progetti ispirati al futuro del nostro pianeta.”

Laboratorio di TEATRO con Alfredo Giordano

ore 16.30-17.30 primo turno, 17.30-18.30 secondo turno

Il laboratorio teatrale approfondirà gli strumenti dell’attore: voce, corpo ed immaginazione attraverso il valore del lavoro di gruppo l’importanza dell’altro come sostegno alle proprie proposte. Le lezioni saranno caratterizzate da tre momenti fondamentali:

  • Brainstorming iniziale 
  •  Fase di training/lavoro attoriale
  • Brainstorming finale
Con l’aiuto delle altre attività del progetto, si costruirà letteralmente insieme quello che sarà il risultato finale, cercando di mantenere sempre attiva la facoltà più importante per un bravo artista: la passione.

GIOVEDÌ

Laboratorio di DISEGNO E PITTURA con Clarissa Lionello

ore 16.30-17.30 primo turno, ore 17.30-18.30 secondo turno

Il laboratorio di disegno e pittura ha come obiettivo principale quello di far rivivere l’esperienza formativa artistica tipica delle antiche botteghe. Il percorso sarà articolato in tre fasi principali:

  • Disegno dal vero: riproduzione di una composizione di oggetti posti di fronte in modo più realistico possibile . In questa fase saranno introdotte, in modo semplice e comprensibile, la prospettiva e il chiaro scuro
  • Copia d’autore:copia di un opera; si sperimenterà la copia da un’ illustrazione o da un quadro , tramite la tecnica dello spolvero.
  • Disegno di fantasia /astrazione: una volta acquisite le diverse tecniche e aver compreso come ottenere determinati effetti, i bambini daranno sfogo alla propria fantasia.
Le tecniche che si affronteranno durante il percorso saranno il carboncino, la matita, la pittura con tempere, i gessetti…

 

Laboratorio di DANZA ESPRESSIVA con Licia La Rosa

ore 16.30-17.30 primo turno, ore 17.30-18.30 secondo turno

Il laboratorio di danza espressiva si presenta come percorso di consapevolezza sulle potenzialità espressive del corpo attraverso il ritmo e le sonorità della musica. Un approccio alternativo alle forme di danza tradizionale che favorisce la consapevolezza di sé, l’espressione, la coordinazione, il senso del ritmo e dell’ascolto, il lavoro individuale sul corpo e il lavoro di gruppo in vista dello spettacolo finale.

Presentazione e
LEZIONE DI PROVA GRATUITA

MARTEDÌ 6 OTTOBRE dalle ORE 16.30: Arte e Teatro

e

GIOVEDÌ 8 OTTOBRE dalle ORE 16.30: Disegno e pittura e Danza espressiva

Durante il pomeriggio saranno presentati i laboratori artistici previsti per il nuovo anno ed i bambini presenti potranno fare una lezione di prova gratuita di ognuno.

Partecipazione gratuita solo su prenotazione

Al termine sarà poi possibile ISCRIVERSI ai LABORATORI

Per saperne di più e prenotare la tua lezione di prova... CLICCA QUI!

09/09/2020
21/05/2021

Associazione Culturale Fantalica

Via G. Gradenigo, 10 Padova (PD)

A pagamento

Associazione Culturale Fantalica

Tel. 0492104096 cell. 3483502269

fantalica@fantalica.com  

www.fantalica.com