Strumenti personali

« padovanet.it   Tu sei qui: Home Notizie dall'associazione... FANTALICA Corsi Corso di disegno e pittura - I livello
Dall'associazione...
 

Corso di disegno e pittura - I livello

Dal segno al disegno

Descrizione:

 

 

 

Il disegno è la forma di comunicazione visiva fondamentale. Non c’è artista che non si sia servito del disegno per analizzare, comprendere, ideare, abbozzare un’idea artistica.


Disegnare non è solo un’attività didattica: tracciare delle linee è un modo di esprimersi, un linguaggio ancestrale. Nel momento in cui si scopre questa forma espressiva è come se si entrasse in una nuova forma di percezione e di comunicazione, un punto di vista diverso sul mondo. A tal proposito Van Gogh diceva: “Cos’è disegnare? Come ci si arriva? È l’atto di aprirsi un passaggio attraverso un muro di ferro invisibile che sembra trovarsi tra ciò che si sente e che si può”.


Disegnare dal vero è saper osservare la realtà che abbiamo davanti. Tutti possono imparare a osservare, nel modo in cui osserva l’artista all’opera, che è un modo diverso dal modo quotidiano di vedere le cose. Perciò tutti possono disegnare.

Obiettivi:

Approcciare il mondo del disegno, significa esplorare un luogo ricco di opportunità in cui il segno è parte integrante e coesiva di tutto il processo creativo. Questo corso, pur dando opportunità a chiunque di sviluppare o migliorare un proprio percorso, offre la possibilità di approfondire sia l’aspetto grafico che quello pittorico separatamente, o in contemporanea, offrendo spunti e interessanti possibilità di sviluppo artistico.

 

Durata            20ore                                                                                                                           
Lezioni 10 lezioni
Giorno martedì
Orario 18.45-20.45
Iscrizioni ento il 23/09/2017

 

Docente:

Clarissa Lionello

diplomata all’Istituto d’arte P. Selvatico di Padova nel 2002. Il suo percorso di formazione e lavorativo ha seguito sicuramente altre strade anche se non discostando mai totalmente dal disegno. Diventa aiuto stilista presso Sabrina Romano freelance e stilista di borse e piccola pelletteria, dove il suo ruolo era essenzialmente sistemare le bozze della stilista. Dal 2013 al 2016 libera professionista come prototipista e modellista di borse e piccola pelletteria. Dal 2011 a oggi in contemporanea con il tramite un’associazione di Abano terme (Fucina delle Idee APS) e l’Associazione Culturale Fantalica di Padova, ha iniziato a tenere dei corsi di disegno e pittura sia base che avanzato per adulti e per ragazzi. Da inizio 2017 pittrice e insegnate a tempo pieno. Attualmente sta percorrendo un nuovo percorso di studi presso un maestro di Firenze dove sta studiando e approfondendo la copia d’autore e le tecniche di bottega fiorentina.

20/02/2018
14/04/2018

Presso la sede dell'Associazione Culturale Fantalica in via G.Gradenigo 10, Padova (Zona Portello)

 


A pagamento

Associazione Culturale Fantalica,
www.fantalica.com
via Giovanni Gradenigo,10,  Padova;
tel. 0492104096 cell. 3483502269
e-mail: fantalica@fantalica.com