Strumenti personali

« padovanet.it   Tu sei qui: Home Notizie dall'associazione... FANTALICA Corsi Laboratorio Teatro Ragazzi

Laboratorio Teatro Ragazzi

Per ragazzi dagli 11 ai 14 anni

Il Laboratorio Teatro Ragazzi:


Fantalica propone un percorso annuale, per gli adolescenti dai 11 ai 14 anni, con lo scopo di avvicinare il ragazzo all’esperienza attoriale approfondendo le basi della recitazione.

Un laboratorio pratico, che vi aiuterà ad essere parte di un gruppo coeso, per poter vivere al meglio questa entusiasmante esperienza dedicata alla scoperta dei propri talenti espressivi e delle proprie emozioni.

Il laboratorio di recitazione teatrale è pensato  per tutti i ragazzi  desiderosi di aprirsi ai vari approcci relazionali. Gli allievi si metteranno in gioco utilizzando  i propri strumenti espressivi e  il  vissuto quotidiano al fine di trovare nella propria sfera emozionale degli agganci emotivi che possano tornar loro  utili nella costruzione di personaggi teatrali e nella crescita personale.

Il percorso si concluderà con una Lezione Aperta: i partecipanti saranno chiamati a mettere in scena una rappresentazione teatrale supportati dal docente.


Il Percorso

Il Laboratorio di Recitazione per Ragazzi si propone di lavorare su queste tematiche:

1. Sviluppo degli strumenti dell’attore
 Utilizzare il proprio corpo per dare forma alla propria immaginazione e la propria voce per dare un suono alle proprie emozioni.
– Si lavorerà molto sul concetto di scomposizione e “divisione in sezioni”. Ogni esercizio svolto sarà propedeutico all’altro, pertanto si consiglia una frequenza abbastanza costante.

2. Studio su alcune opere teatrali
Nella seconda metà del percorso si prenderanno in considerazione alcune opere teatrali e i ragazzi verranno trasportati all’interno di situazioni e personaggi distanti dal nostro modo di pensare, ma che allo stesso tempo ci somigliano più di quanto immaginiamo.

Il modo di narrare di questo autore aiuta molto nella ricerca di una concretezza, a volte dura e reale, di cui si ha bisogno.

01/10/2021
31/10/2021

presso la sede dell'Associazione Culturale Fantalica
via Giovanni Gradenigo 10, Padova

A pagamento

Tel. 049 2104096 - Cell. 348 3502269
www.fantalica.it - fantalica@fantalica.com