Strumenti personali

« padovanet.it   Tu sei qui: Home Notizie dall'associazione... FANTALICA Corsi Nuovo ordine mondiale - Una tranquilla notte di democrazia
Dall'associazione...
 

Nuovo ordine mondiale - Una tranquilla notte di democrazia

Lo spettacolo finale della piccola accademia di recitazione teatrale annuale.

In un futuro, che potrebbe essere il presente, da qualche parte nel mondo, mentre si svolge un prestigioso party tra illustri personalità, nel resto della città il Nuovo ordine Mondiale, la nuova dittatura democratica, detta le sue leggi e violenze contro chi non ne sostiene i principi e chi si oppone.

Il saggio spettacolo è frutto di un lungo percorso iniziato nel mese di ottobre del 2015 all’interno del corso di recitazione teatrale annuale di secondo anno il cui tema era il potere, il potere sarcastico di Brecht nelle sue canzoni (La leggenda del soldato morto), Il potere come inganno (Riccardo III), il potere come sopraffazione (Pinter). Un viaggio dentro il lato più oscuro dell’uomo che non ci piace guardare ma che ci appartiene perché lo abbiamo conosciuto attraverso la storia e lo conosciamo attraverso l’attualità. Il potere non è democratico, contempla sempre un dominatore e un dominato, una oligarchia ricca e potente e un popolo ubbidiente e oppresso. E’ la storia, è il presente, è ciò che sarà sempre anche se la chiameremo dittatura o democrazia.

“La democrazia non è altro che un pretesto per le cattive maniere! (Ernst Lothar)”

Liberamente ispirato ad alcuni atti brevi scritti dal drammaturgo e premio Nobel per la letteratura Harold Pinter lo spettacolo-saggio del corso di recitazione teatrale annuale dell’associazione culturale Fantalica e diretto da Vittorio Attene affronta con forza e talvolta con ironia il tema dei regimi che prendono forma sotto i nostri occhi, spesso nascosti dietro fasti e risate, senza nemmeno avere il tempo di accorgersene.

I nuovi dittatori parlano di Democrazia e libertà ma i mezzi che usano dentro le loro prigioni sono umilianti, violenti e mortali. Chiunque si oppone viene epurato, violentato nello spirito e nel corpo con il solo intento di imporre il nuovo ordine.

Vittorio Attene

 

INGRESSO SU PRENOTAZIONE

Sabato 11 giugno 2016

Ore 21.00

Presso il cinema teatro Esperia, via Chiesanuova 90 Padova

 

 Liberamente tratto dagli atti brevi di Harold Pinter

(Party Time, Il bicchiere della staffa,  Il candidato,  Nuovo ordine mondiale, Il linguaggio della montagna )

Regia di Vittorio Attene

Costumi di Caterina Riccomini

Assistente alla regia: Camilla Carniello

 Con: Auriemma Giorgia, Corò Cristian, Dalla Massara Marilisa, Gallinaro Marco, Gioachin Giovanni, Giusti Giulia, Trolese Simone

30/05/2016
11/06/2016

Presso il cinema teatro Esperia, via Chiesanuova 90 Padova

Libero

Associazione Culturale Fantalica

Via Giovanni Gradenigo 10, Padova

Tel. 049 2104096 - Cell. 348 3502269

www.fantalica.it - fantalica@fantalica.com

 

JPEG image icon nuovo ordine mondiale icona.jpg — JPEG image, 14 KB (14690 bytes)