Strumenti personali

« padovanet.it   Tu sei qui: Home Notizie dall'associazione... FANTALICA Incontri Una balena bianca tra le righe

Una balena bianca tra le righe

Reading letterario di Ignazio Lazzizzera

L’Associazione Culturale Fantalica, in occasione della giornata di OpenDay – Fantalica Aperta, propone ai soci e a tutti gli interessati, una giornata di eventi e laboratori aperti e gratuiti che avranno come elemento comune la volontà di sensibilizzare all’arte e all’utilizzo creativo e consapevole del proprio talento.
Una balena bianca tra le righe – reading letterario di Ignazio Lazzizzera 

Una balena bianca tra le righe

reading letterario a cura di Ignazio Lazzizzera
e musiche di Davide Mangano

25 Gennaio 2020
ore 19.00


L’associazione culturale Fantalica propone, in occasione della giornata Open day dell’associazione, la performance ideata dall’attore Ignazio Lazzizzera e ispirata ad un grande classico della letteratura universale, Moby Dick di Melville.

Chiamatemi Ismaele”: è il celebre inizio del romanzo pubblicato nel 1851 quando lo scrittore aveva trentadue anni e molti anni passati sul mare come marinaio; un’epica in prosa che esalta le imprese di moderni, barbarici e rozzi cavalieri dell’Oceano: i balenieri. E le loro gesta sono cantate da colui che ci invita a chiamarlo Ismaele.
Unico narratore di un’avventura destinata ad essere tragica quando entra in scena Ahab, il capitano dalla gamba d’avorio, che è posseduto solo da un unico folle disegno: uccidere Moby Dick, la gigantesca balena bianca, il demoniaco capodoglio che gli ha strappato via la gamba.

Da una selezione di brani, emergerà la potenza di questo romanzo-mondo, che ha dentro tutto: l’avventura, il picaresco, l’idillio, il comico, il tragico, l’erudizione enciclopedica, l’esattezza del gergo marinaresco, la Bibbia, Omero e Shakespeare, grande ossessione dello scrittore. Il reading sarà accompagnato dalle musiche originali del chitarrista Davide Mangano, in un poetico intreccio tra parole e musica.

25/01/2020

Sala teatro Associazione culturale Fantalica
Via Giovanni Gradenigo 10, Padova

Libero

PER INFORMAZIONI

SITO INTERNET

www.fantalica.com

TELEFONO

tel. 0492104096, cel. 3483502269

EMAIL

fantalica@fantalica.com