Strumenti personali

« padovanet.it   Tu sei qui: Home Notizie dall'associazione... FANTALICA Manifestazioni Padova 1956/2018

Padova 1956/2018

Metamorfosi di una città

Il progetto Portello Segreto coinvolge molte realtà culturali della città di Padova, tra cui incontri culturali dedicati  al tema di quest’anno: IL VIAGGIO

Parlare di Padova e delle sue trasformazioni nel tempo rappresenta un’occasione per proporre una riflessione sul rapporto tra città e umanità, lontani da patetici sentimentalismi e sterili “amarcord”. Un’opportunità imperdibile per capire dove si vuole andare, come si vuole modellare la città futura per le generazioni a venire.

La mostra “Padova 1956/2018: metamorfosi di una città” intende proporsi proprio in quest’ottica, utilizzando la fotografia come strumento per veicolare la storia attraverso un occhio artistico e al contempo poetico, che i due maestri Renzo Saviolo e Antonio Lovison hanno sapientemente comunicato. Una Padova in bianco e nero e la moderna città a colori, due mondi accomunati dalle stesse piazze, le stesse vie che messe a confronto appaiono profondamente diverse, perché diversa è la società che le vive e le percorre ogni giorno. Un’umanità nuova che plasma la città, ma che la stessa a volte fagocita, assorbe, facendo sfumare le vite “invisibili” dei cittadini di oggi.
Durante l’inaugurazione verrà proiettato il video “La città dell’acqua” a cura dell’Istituto Giovanni Valle di Padova.

 

Nel 2016 è nato il progetto Portello Segreto, patrocinato dal Comune di Padova e con il sostegno di AcegasApsAmga gruppo Hera, per il quale sono state coinvolte molte realtà culturali padovane, motivate dall’impegno per la valorizzazione di uno dei quartieri più antichi e ricchi di storia della città. Da maggio a luglio 2018 verrà proposto al pubblico un nutrito programma di spettacoli, visite guidate, incontri culturali dedicati al tema dell’anno: IL VIAGGIO.

il 18/05/18 alle ore 18:00 ci sarà l'inaugurazione della mostra.

Sarà possibile visitare la mostra tutti i giorni(eccetto il martedì, giorno di chiusura) dalle 10:00 alle 18:00.

Ingresso Libero

18/05/2018
24/06/2018

Stanze della fotografia Palazzo Angeli,  Prato della Valle 21, Padova

Libero