Strumenti personali

« padovanet.it   Tu sei qui: Home Notizie dall'associazione... LA CASA AZZURRA APS Corsi Centri Estivi 2020

Centri Estivi 2020

Laboratori ludico-espressivi, attività prescolastiche, movimento, socialità, in sicurezza

Nel rispetto delle linee guida per la gestione in sicurezza di opportunità organizzate di socialità e gioco per bambini nella fase 2 dell’emergenza COVID-19 e del Protocollo regionale per attività ludico-ricreative-centri estivi- per i bambini e gli adolescenti dai 3 ai 17 anni proponiamo anche per questo 2020 i Centri Estivi, laboratori ludico-espressivi de La Stanza dei Bambini.

Lo scopo è ritrovare i coetanei, il benessere e la gioia di stare insieme.
Lavoreremo il più possibile all’aperto, sfruttando lo spazio verde della Casa Azzurra, in piccoli gruppi omogenei per età con educatrici dedicate, creando relazioni stabili e continuative nel periodo di frequentazione.
Rispetteremo le distanze e le regole igieniche, con serenità. Ogni passaggio della sicurezza sarà vissuto giocando, comprendendone l’importanza per sé e per gli amici.
Ai genitori viene chiesta collaborazione e un po’ di pazienza. 

Prassi igieniche e sicurezza
Sarà data particolare importanza alle prassi igieniche dettate dalle normative ministeriali in materia di prevenzione Covid-19, insegnando in modo tranquillo ai bambini la loro attuazione e rendendoli partecipi alla cura dell’igiene e della sicurezza personale e del loro ambiente.

Laboratori: libertà di espressione, esplorazione ed esperienza
Tutte le attività sono organizzate in forma di laboratorio, spazi dove, attraverso la libertà del Gioco, creiamo occasioni di esplorazione, di esperienza e di confronto che aiutano il bambino ad incontrare, riconoscere e vivere liberamente la sua natura.

>>Gioco e movimento

I Centri Estivi della Casa Azzurra sono quest’anno più che mai, prima di tutto, spazi di gioco e di libertà, perché i bambini, in sicurezza, possano ritrovare la gioia dell’incontro con i coetanei e il gioco spontaneo tra di loro.
Le attività in piscina saranno quotidiane e organizzate per fasce di età, con accessi organizzati, e integreranno, per i bambini più grandi, la parte ludica con una parte di avviamento al nuoto sportivo.

>>Educazione, espressione e scoperta

Abbiamo considerato utile integrare le attività ludico-motorie, necessarie per riappropriarsi dello spazio aperto e libero tanto sacrificato in questi mesi, con attività quotidiane di sostegno agli apprendimenti scolastici.
Per i bambini che a settembre inizieranno la scuola elementare è previsto un laboratorio prescolare, per chi è in età scolare uno spazio dedicato allo svolgimento dei compiti scolastici.
Nelle attività condivise quotidiane verrà utilizzata anche la lingua spagnola, così da favorirne un’acquisizione con naturalezza e spontaneità.

Nei laboratori artistici i bambini incontreranno la loro creatività, la manualità e la gioia di esprimere se stessi.
E poi…grazie alla collaborazione con La Fucina delle Scienze, da quest’anno saranno disponibili i laboratori di scienza. Lo scopo è di interessare e destare la curiosità dei bambini verso il mondo della scienza e della tecnologia. Diversificati a seconda dell’età dei partecipanti, verteranno ogni settimana su un tema diverso, dalle scienze naturali alla robotica. I bambini saranno guidati giocando alla scoperta di elementi naturali come l’acqua e il prato, che caratterizzano gli spazi della Casa Azzurra, ed approfondiranno aspetti legati alla salute e alla conoscenza di sé. Tutte le attività saranno condotte attraverso la metodologia hands-on: i partecipanti non saranno dei semplici osservatori, ma verranno sempre coinvolti e stimolati a sperimentare e a “toccare con mano” gli strumenti e i fenomeni, in modo da vivere in prima persona l’entusiasmo della scoperta.

Periodo

8 giugno-31 agosto

Fascia di età

3-11 anni

Programma quotidiano

Accoglienza
Attività in piscina
Giochi ludico motori
Pranzo
Attività manuali ed espressive
Sostegno scolastico
Laboratori di scienza e robotica

Orari

Frequenza minima giornaliera: 4 ore per almeno tre giorni la settimana.
Fasce di orario
7.45-11:45
7.45-14:00 (3 laboratori)
7.45-16:00 (4 laboratori)
7.45-18:00 (5 laboratori)
10:00-14:00 (2 laboratori)
10:00-16:00 (3 laboratori)
Le fasce orarie sono esemplificative e dovranno essere concordate con le collaboratrici o la segreteria al momento dell’iscrizione.

La frequenza ai laboratori è riservata ai Soci in regola con il tesseramento e le quote di iscrizione all’Associazione.
Al momento dell’iscrizione è richiesto, come previsto dalle Linee Guida, parere del pediatra e la sottoscrizione del Patto di responsabilità reciproca tra il gestore del servizio per l’infanzia e adolescenza e le famiglie dei bambini iscritti.

Bonus Baby Sitting

Come previsto nelle disposizioni di legge, l’accesso ai centri estivi dà diritto alla richiesta del Bonus Baby Sitting INPS. Qui trovi tutti i dettagli.

15/06/2020
31/08/2020

La Casa Azzurra asd
Via Anconitano, 1
Padova (zona Guizza)

A pagamento

Segreteria della Casa Azzurra: 377 1862633; info@lacasazzurra.it