Strumenti personali

« padovanet.it   Tu sei qui: Home Notizie dall'associazione... TARA CITTAMANI Manifestazioni Tour delle Arti Sacre dell'Himalaya

Tour delle Arti Sacre dell'Himalaya

Dal 19 al 23 Maggio presso il Centro Culturale Altinate/ San Gaetano, via Altinate 71

Cari Amici siamo lieti di invitarvi al Tour delle Arti Sacre dell’Himalaya

Dal 19 al 23 Maggio ospiteremo sei monaci del Ngari Khantsen del monastero Sera Je. I sei monaci a Padova eseguiranno: la creazione di un mandala di sabbia, lo spettacolo “Il Soffio di Ngari”, un laboratorio per bambini e adulti di introduzione all’arte sacra della creazione di mandala di sabbia. Inoltre all’interno del programma del tour si aggiungerà la presentazione del libro “Pellegrinaggio Buddhista”di Carlo Buldrini.

Lo scopo del tour è quello di raccogliere i fondi necessari per portare a termine il nuovo tempio nel Ngari Khantsen, tempio utilizzato per le meditazioni, per le classi di insegnamento, per le conferenze e le varie pratiche della tradizione buddista.

L’evento è realizzato in collaborazione con l’Assessorato alla Cooperazione Internazionale del Comune di Padova

Creazione di un mandala di sabbia 

Inaugurazione giovedì 19 maggio ore 15.00, da giovedì 19 a lunedì 23 i monaci lavoreranno al mandala, lunedì 23 maggio alle ore 19.00 ci sarà la cerimonia di dissoluzione del mandala.

Il Mandala è una forma di arte sacra, rappresenta simbolicamente il Palazzo di uno specifico Buddha, viene utilizzato come base su cui meditare, ogni disegno e colore ha un significato simbolico, niente viene scelto arbitrariamente. Il Mandala viene realizzato con milioni di granelli di sabbia colorata, ogni Mandala ha lo scopo di generare amore e compassione.

La parola Mandala è di origine sanscrita e letteralmente significa essenza (manda) e contenere (la) e viene tradotta come “contenitore dell’essenza” o “cerchio sacro”. Durante questa “liturgia” i monaci i monaci versano con un cono di metallo ed un bacchetta le sabbie colorate su un disegno di base avente forma principalmente geometrica.

Al termine della realizzazione il Mandala viene dissolto e la sabbia colorata viene distribuita tra i presenti e in parte dissolta in un corso d’acqua perchè possa portare pace e amore a tutta la Terra.

Presentazione del libro “Pellegrinaggio buddishista” 

venerdì 20 maggio alle ore 18.00  sarà presente l’autore Carlo Buldrini

Lumbini, Bodh Gaya, Sarnath e Kushinagar sono le quattro mete del pellegrinaggio buddhista. Fu il Buddha stesso a suggerire di visitarle: “Ananda, ci sono quattro luoghi che devono essere visti e visitati da una persona devota”, sono i luoghi in cui il Buddha è nato, dove ha raggiunto l’illuminazione, dove ha messo in moto la ruota del dharma parlando per la prima volta delle Quattro Nobili Verità e dove è morto. L’autore racconta il suo pellegrinaggio portato a termine scrivendo il libro.

Laboratorio l’Arte dei Mandala

sabato 21 maggio alle ore 16.00

Laboratorio della durata di due ore, i partecipanti attraverso l’uso dei coni e della sabbia colorata impareranno a realizzare un semplice disegno

Il Soffio di Ngari

domenica 22 ore 21.00

Spettacolo unico in sei scene,con la loro energia, simpatia e gentilezza sei monaci condivideranno attraverso l’uso di abiti, musiche e maschere tradizionali  la loro cultura e la loro vita quotidiana.

ATTENZIONE: Visto il numero limitato di posti è obbligatorio prenotarsi scrivendo a: info@taracittamani.it

19/05/2016
23/05/2016

Centro Culturale Altinate/San Gaetano via Altinate 71

Libero

info@taracittamani.it

telefono: 320-2166662

PDF document icon locandina a3_7_web.pdf — PDF document, 2.96 MB (3100088 bytes)