Strumenti personali

« padovanet.it   Tu sei qui: Home Notizie dall'associazione... MORFOLOGIA C.S. PADOVA Comunicazioni ESPOSIZIONE DI MAPPE STORICHE AL PALAZZO DELLA GRAN GUARDIA

ESPOSIZIONE DI MAPPE STORICHE AL PALAZZO DELLA GRAN GUARDIA

La Mostra evidenzia un ridisegno delle mappe catastali del periodo compreso tra il 1811, catasto francese, ed il 1889, catasto austro-italiano.

La metodologia adottata, attraverso la quale, si sviluppa un'indagine a tutto campo,  viene impostata in modo tale da fornire attraverso una ricerca cronologica la rappresentazione dei Catasti Storici del XIX e XX secolo di Padova.  Le tavole dei Catasti formano un atto documentario di notevole importanza, che trascende un aspetto locale, per entrare in un più vasto campo di concettualità. Infatti con questo processo, è possibile attuare la stessa sperimentazione in diverse colloca zioni ( provinciali, regionali, nazionali ed anche nell'ambito della Comunità Europea ) sviluppando appunto forme di ricerca aventi, come fine, aspetti culturali da approfondire. Le tavole dei Catasti Storici, documenti basilari, attraverso i quali è possibile conoscere e comprendere lo sviluppo della forma urbana, confrontando le varie epoche, sono documenti essenziali, atti e, nel tempo stesso, funzioni di base di una cartografia , la quale ha origini e sviluppi lontani nel tempo, con descrizioni di mappa territoriali, carte militari, atlanti e rappresentazioni di città.  I Catasti Storici rappresentano infatti una forma di catalogazione essenziale ed indispensabile per la conoscenza dell'insediamento urbano e per la sua classificazione. Al di là dell'interesse storico e filologico, relativo all'opera, emerge una necessità operativa in un momento in cui la tematica dei centri antichi e delle successive aggregazioni tipologiche, ha proposto problemi di convivenza, conservazione e di trasformazione sui ruoli da assegnare, attraverso un programma di riassetto produttivo ed insediativo, che devono essere considerati da Amministrazioni Comunali, Provinciali, Regionali e Nazionali, nonché da Enti ed Uffici. 

L’esposizione delle mappe storiche al Palazzo della Gran Guardia costituisce un evento culturale di notevole interesse, con un contributo di dibattiti su problemi della città attraverso le Tavole Rotonde.

La mostra ha ottenuto il Patrocinio della Regione Veneto ed il materiale esposto fa parte del contenuto della pubblicazione: I Catasti Storici di Padova XIX – XX Secolo, Ed. Biblos.

La ricerca, per le finalità proposte di definizione della Città Storica ha utilizzato le fonti principali, che sono costituite da:

- La raccolta dei Catasti storici in scala 1 : 1.000:

Il Catasto Francese 1811, detto napoleonico, catasto d’impianto;

Il Catasto Austriaco 1838 – 1846, rettifica del precedente;

Il Catasto Italiano 1867 – 1889, detto Austro –Italiano, rettifica dell’Austriaco

                                                                                             

ARCH. ITALO PAVANELLO

Dott. ALAIN PAVANELLO

si allegano i links della Mostra:

http://www.youtube.com/watch?v=r2RJ3N7TES8

http://www.youtube.com/watch?v=k8OX-hGMmjc

http://www.youtube.com/watch?v=Omr8TQNsjnE

 

Rivolgersi all'Associazione MORFOLOGIA C. S. PADOVA