Strumenti personali

« padovanet.it   Tu sei qui: Home Notizie dall'associazione... ARTEMISIA ARTE Corsi Tecniche della colorazione- con Claudia Vanni

Tecniche della colorazione- con Claudia Vanni

- Matite colorate classiche - Matite colorate pastello - Matite colorate acquerellabili

Il mondo del colore più che vasto direi che è infinito. La realtà a noi visibile è formata da miriadi di sfumature colorate che per semplicità raggruppiamo in pochi colori noti. Il colore ha il potere di vivacizzare e rendere espressivo qualsiasi disegno ma per avere una resa armoniosa è importante conoscerlo nelle sue molteplici sfaccettature. Dietro ad un singolo colore, infatti, si nascondono un'infinità di sfumature e possibilità cromatiche tali da rendere ogni stesura unica, originale e assolutamente personale. Colorare con le matite sembra un'arte minore, scontata perché dedicata ai bambini. In realtà, se utilizzata sapientemente, può regalare grandi soddisfazioni anche agli adulti. Colorare con le matite è facile e pratico, non richiede materiali costosi né grandi spazi: bastano dei fogli, una scatola di colori e anche il tavolo della cucina diventa base ideale.

Tra le prime attività realizzeremo il “cerchio cromatico di Itten” per evidenziare i colori primari e secondari a noi maggiormente noti e inizieremo a conoscere le innumerevoli sfumature possibili sia utilizzando un singolo colore, sia miscelando alcuni colori tra loro. Questo primo passaggio è la base indispensabile per imparare ad ottenere i colori desiderati e conoscere i trucchi per stenderli in maniera ottimale. Il corso si articola in 10 lezioni durante le quali lavoreremo su vari soggetti al fine di ottenere un'ampia conoscenza cromatica. Apprenderemo inoltre le diverse tecniche di utilizzo e resa delle classiche matite colorate e delle meno conosciute matite pastello, facendo finalmente chiarezza sulle loro differenti caratteristiche. Completeremo infine le nostre conoscenze tecniche entrando nel meraviglioso mondo delle matite acquerellabili, dove utilizzeremo l'acqua quale elemento per ammorbidire le sfumature e rendere effetti molto particolari attraverso le stesure dei diversi colori.

12/03/2018
11/06/2018

Artemisia Arte via S.G. Barbarigo, 83 35141 Padova

A pagamento

info@artemisiassociazione.it www.artemisiassociazione.it

JPEG image icon download.jpg — JPEG image, 7 KB (8000 bytes)