Strumenti personali

T come Teatro

Rassegna teatrale

T COME TEATRO

E

STORIE A SCENA APERTA

 

La rassegna T COME TEATRO  pur se iniziata solo lo scorso anno, appare come una tradizione ben ancorata nel territorio, essendo essa una potenziale continuità con la precedente “Metti una sera a Teatro” (insieme alla quale compie trent’anni), ed è forte motivo di orgoglio anche per il Consiglio di Quartiere 2 Nord, che contribuisce al realizzarsi dell’evento e che  riscuote un ottimo successo da parte del pubblico.

La finalità è quella di creare un momento di incontro per la cittadinanza, di aggregazione, cultura e divertimento con spettacoli di qualità ed eventuali successivi dibattiti sui temi della serata: otto incontri serali dedicati ad un pubblico adulto e tre la domenica pomeriggio.

La scelta di promuovere le attività in orari serali e domenicali nasce dalla volontà di essere presenti sul territorio esercitando un "controllo", attivando percorsi, creando, in Teatro, un luogo di aggregazione anche sociale, oltre che culturale. I risultati attesi anche per questa edizione non possono che portare benefici alla comunità.

La rassegna inizia a ottobre 2011 per terminare a febbraio 2012 e si svolge i sabati sera alterni, escluso il mese di dicembre con tutte le feste natalizie. Gli spettacoli sono diversissimi tra loro, proprio per mostrare i vari modi di vivere il teatro: tutti diversi ma tutti divertenti e coinvolgenti.

15 ottobre 2011

Associazione teatrale Terra Crea di Cadoneghe

POMO PERO, DIME L’VERO

Regia di Giorgio Sangati, liberamente tratto da testi di Luigi Meneghello, con Laura Cavinato e Valerio Mazzucato

Le parole, in dialetto e in italiano, si mescolano alle filastrocche, ai canti, alla musica in un vortice di ricordi, rivussuti in modo commovente e insieme esilarante.

 

 

Il secondo spettacolo, il 29 ottobre 2011, è inserito anche nel ProgettoDonna: l’altra metà del cielo”, organizzato dal Quartiere 2 Nord; questo per dare un rilievo culturale e sociale al tema dell’universo femminile.

Compagnia teatrale Teatro10 di Rimini di Alessandra Casali

SPOSAMI!

Spettacolo comico teatralcircense, vincitore di premi in Italia e all’estero.

 

La rassegna continua con:

 

12 novembre 2011

Compagnia Dionisi di Milano

IN PROVINCIA DEL MONDO

di e con Carmen Pellegrinelli. Supporter: Renata Ciaravino

Torna la Compagnia che nella stagione scorsa ha presentato il tanto amato ed emozionante “Patate”

 

Come per l’edizione precedente, in accordo con il Consiglio di Quartiere che di ciò si è fatto promotore, si è deciso di devolvere il 30% dell’incasso dello spettacolo LA PE-DANTE COMMEDIA alla raccolta fondi per la scuola in Africa  (precisamente a Lusaka, nello Zambia) del “Progetto Jessica”. Jessica Simionato era una ragazzina del quartiere Arcella; mancò improvvisamente il 30 aprile 2010 a seguito di aneurisma cerebrale. I suoi genitori hanno deciso così di iniziare una raccolta fondi per offrire la possibilità a mille bambini africani di poter studiare in una struttura scolastica vera e propria, per far rivivere in loro la gioia della loro figlia.

 

26 novembre 2011

Spettacolo fuori abbonamento

Compagnia Teatro dei Piedi di LAURA KIBEL di Roma

LA PE-DANTE COMMEDIA

Laura ritorna a T come Teatro con uno spettacolo originalissimo, in cui, oltre al proprio corpo, usa anche la propria voce e la sua abilità interpretativa.

 

Dopo l’intervallo el periodo di dicembre con tutte le feste, si riprende il:

14 gennaio 2012

Compagnia Nautilus. Cantieri teatrali di Vicenza

PRIMA PAGINA

Commedia brillante tratta dal film di Billy Wilder, che si svolge nella Chicago degli anni cinquanta con una storia che tiene viva l’attenzione dalla prima all’ultima battuta… con sorpresa!

 

28 gennaio 2012

Compagnia G.o.D.o.T. di Ragusa

LA SINFONIA DEL DESTINO

Due bravissimi attori siciliani per due atti unici in cui troviamo l’eterno incontro-scontro tra uomo e donna che scatena una serie di paradossi e di colpi di scena, in un ritmo frenetico, incalzante, con dialoghi scoppiettanti e continue sorprese.

 

11 febbraio 2012

Compagnia Teatro della Gran Guardia di Padova

RIDICULOSI AMORI DEL MEDIOEVO

Una carrellata nel medioevo tra i “ridiculosi amori” da Boccaccio a Ruzante.

 

25 febbraio 2012

Compagnia Freakclown di Milano

LE SOMMELIER

Parlare di vino a teatro? Si può fare? Tranquilli! Sarà una degustazione ad alto tasso… di comicità!

Un brindisi allo spettacolo di chiusura della rassegna, coinvolgente e speciale anche per gli astemi!


Come si può evincere,  saranno presenti tre compagne venete, mentre le altre provengono da diverse Regioni, dalla Lombardia alla Sicilia, passando da Rimini e Roma, proprio per poter dare la migliore qualità italiana del settore.

 

 

Agli spettacoli serali, si aggiunge la mini-rassegna domenicale pomeridiana STORIE A SCENA APERTA, dedicata ai bambini e alle famiglie.

La volontà di coinvolgere fasce d'età così ampie (dai 3 ai 100 anni!!!), con le due rassegne, permette di far partecipare alle iniziative del quartiere e della Città sia gli anziani (cercando di aiutarli ad uscire dalla solitudine e dalla propria casa) che i bambini, per i quali oggi più che mai c'è la necessità di condivisione e di rapportarsi agli altri con spirito critico, attività che, purtroppo, in questi anni è sostituita da "giochi in solitudine", quali televisione e computer. 

Nella scorsa edizione domenicale erano presenti anche alcuni abbonati i quali, dopo aver seguito con passione la rassegna serale e fiduciosi della scelta artistica, hanno voluto godere anche di uno spettacolo per ragazzi, che hanno apprezzato enormemente perché “l’arte non ha età”. Ciò che è bello, ciò che è artistico può essere gustato sia da bambini che dagli adulti. Gli spettacoli sono stati ammiratissimi e le famiglie hanno ringraziato per la bella opportunità di poter portare i propri figli a vedere spettacoli di qualità vicino a casa. Ecco perché anche per il 2012 si vuole ripetere l’iniziativa.

Il calendario è il seguente:

 

15 gennaio 2012, ore 16,00

Compagnia Teatro della Gran Guardia di Padova

IL MISTERO DELLE NOTEPERDUTE

Pare siano sparite le note musicali e che, forse, a rubarle sia stata la Maga Pasticciona! Lei si preoccupa, teme di essere inconsapevolmente colpevole per averle perse…

 

29 gennaio 2012, ore 16,00

Compagnia Ma.Te. Manufatti Teatrali di Firenze

LA COMMEDIA DI PINOCCHIO

In quanti modi si può raccontare Pinocchio? E se provassimo come se fosse una lunga canzone? … e cosa ne uscirà? Uno spettacolo teatrale? Un’operetta musicale? Un grande divertimento, semplicemente! 

 

12 febbraio 2012, ore 16,00

Compagnia L’Albero Blu di Lecco

STORIA TUTTA D’UN FIATO

Tratto dal noto raccontod di Piumini “Narco degli Alidosi” lo spettacolo, divertente e giocoso,  coinvolge lo spettatore dall’inizio alla fine.

15/10/2011
25/02/2012

Sala Polivalente San Carlo

via Carlo Agostini Padova

A pagamento

ASS.CULT.

TEATRO DELLA GRAN GUARDIA

Via Metastasio, 20

35125 Padova

049692110 - 335277788 - 3479452435

 

Interi 8,00 euro 

Ridotti 5,00 euro (studenti e over 70)

 

 

 

PDF document icon T COME TEATRO FRONTE-RETRO.pdf — PDF document, 859 KB (879915 bytes)
PDF document icon bassa 3-09-11-A3_t-come teatro.pdf — PDF document, 188 KB (192940 bytes)