Strumenti personali

« padovanet.it   Tu sei qui: Home Notizie dall'associazione... BANCA DEL TEMPO Comunicazioni Corso di Scrittura creativa: un libro

Corso di Scrittura creativa: un libro

Giunto con soddisfazione al suo terzo anno, il corso di Scrittura Creativa ha deciso di riunire gli scritti più rappresentativi in un libro

 

In questi tre anni molte persone hanno partecipato, fra chi è stato presente da subito, chi s'è aggiunto, chi si è congedato, lasciando il posto a volti nuovi. Tutti hanno portato il loro contributo e condiviso su carta le proprie idee ed esperienze, spesso personali, rendendo il corso anche qualcosa di più di una serie di lezioni tecniche. Di pari passo si è deciso di lasciare maggior libertà nei temi trattati e nella consegna, spingendo più di uno/a letteralmente a confidarsi per mezzo del foglio, destinato, a discrezione dell'autore, alla lettura fra i partecipanti. Anche chi riteneva di non avere particolari capacità formali ha scoperto che si tratta soprattutto di pratica, di fiducia nella propria voglia d'esprimersi, grazie ad un'impostazione volutamente priva di valutazioni o competizione.

Non sono mancati perciò spunti per riflessioni profonde, sperimentazioni linguistiche, bilanci personali, grazie alla forza della parola scritta che è prima di tutto riflessione e distacco verso ciò che è stato e spazio di possibilità per ciò che potrebbe essere o che sarà.

Ecco dunque che, su invito di Maria Pia, tanto materiale così denso e sentito costituirà un vero e proprio libro, che funga da memoria per chi c'era, da documento per i nuovi e, al di fuori del gruppo e dei soci, da piccola antologia dei traguardi di questa iniziativa, con l'augurio che quest'ultima possa restare un punto di riferimento fra le attività della Banca.