Strumenti personali

« padovanet.it   Tu sei qui: Home Notizie dall'associazione... BLUKAD ASD Corsi Pranayama: Yoga e soffio vitale

Pranayama: Yoga e soffio vitale

Percorso esperienziale di 4 incontri focalizzato sul respiro e basato sulle tecniche di Hatha Yoga.

Obiettivi del ciclo di incontri:

La meccanica respiratoria: dalla spontaneità al controllo. Osservazione e percezione del respiro spontaneo. Esperienza della respirazione volontaria e della respirazione yogica completa. Tecniche di Pranayama.
Il corpo che respira: sciogliere le tensioni per espandere il respiro. Quando il corpo è irrigidito da muscoli contratti, se l'addome è teso oppure se l'elasticità della colonna vertebrale è scarsa, la capacità respiratoria si riduce considerevolmente: gli Asana (le posture dello yoga) ci aiutano a dissolvere le rigidità limitanti.
Respiro e soffio vitale: pratiche di purificazione per liberare la nostra energia. L'aria che respiriamo è il veicolo della nostra energia vitale (Prana): liberare il respiro significa espandere la nostra energia, poiché eliminiamo gli ostacoli che ne impediscono il libero fluire. Apprendimento di specifiche pratiche yogiche di purificazione.
Tecniche di meditazione: il respiro come ponte tra mente e corpo. Tutte le tensioni che accumuliamo a livello mentale ed emotivo si traducono in rigidità fisiche, che rischiano di cronicizzarsi trasformandosi in vere e proprie patologie. Il respiro è ponte di collegamento tra il corpo e l'universo mentale/emotivo. La coscienza, l'espansione e il controllo della respirazione ci aiutano ad entrare in meditazione: un'occasione per ritrovare la quiete, il silenzio e il benessere.


Avremo come docente Emanuela Donà , insegnante di yoga.

Il corso è rivolto a tutti coloro, apneisti e non, che vogliono approcciarsi alle tecniche di respirazione ricordando che il respiro esprime sempre il nostro stato fisico e mentale ed è il ponte tra i due.

Gli incontri sono aperti a tutti, anche a chi non ha mai praticato yoga. Ogni incontro prevede una breve introduzione teorica, utile per vivere l'esperienza della pratica in modo più consapevole e profondo.

Aperto a tutti ma a numero chiuso, si svolgerà nelle serate di lunedì di settembre (7-14-21-28) dalle ore 20.00 alle 21.30 presso

Stadio Franceschini - Via M. Attendolo, 6 (Voltabarozzo) - 35127 Padova

28/08/2020
28/09/2020

Palestrina

Stadio Franceschini - Via M. Attendolo, 6 (Voltabarozzo) - 35127 Padova

A pagamento

apneablukad@gmail.com

nicoletta 3409108685

JPEG image icon pranayama-web-01.jpg — JPEG image, 493 KB (505576 bytes)
JPEG image icon pranayama-web-02.jpg — JPEG image, 480 KB (492159 bytes)