Strumenti personali

« padovanet.it   Tu sei qui: Home Notizie dall'associazione... COOPERAZIONE E SOLIDARIETA' Incontri QB, Quanto Basta

QB, Quanto Basta

archiviato sotto:
cucina sostenibile con prodotti bio ed equosolidali

Tutto il sapore della solidarietà per dare il benvenuto alla primavera in una serata all'insegna del "mangiare bene", etico e gustoso.

E sarà anche l'occasione per commemorare la Giornata Internazionale delle Lotte Contadine che, ogni anno dal 1996, ricorda il massacro di 19 contadini brasiliani che rivendicavano il diritto a coltivare i propri alimenti e l'accesso alla terra.

L’iniziativa, promossa da ACS, ARCIFairtrade Italia insieme alle altre 19 realtà di commercio equo e solidale del Veneto, è realizzata in collaborazione con La Cucina di QBCoop. El Tamiso e con il contributo della Regione del Veneto.

 

Anche la Regione Veneto, infatti, dopo Liguria, Piemonte, Lazio, Marche, Umbria, Toscana, Emilia Romagna, Abruzzo, ha disposto una legge e finanziamenti ad hoc per promuovere il commercio equo e solidaleattraverso incontri nelle scuole, eventi di piazza, cene, degustazioni, mostre fotografiche, convegni.

 

Chi ci sarà ai fornelli? Una cuoca d’eccezione, Anna Maria Pellegrino (La cucina di QB). Lei si presenta così: “Fulminata sulla via di una Damasco enogastronomica, dopo anni tra conti economici ed ingegneria biomedicale ho gettato alle ortiche (buone! ...) anni di lavoro per l’emozione di vivere con il cibo e per il cibo: studiandolo, cucinandolo, scrivendolo e raccontandolo alla radio (...) Nasce QB, una cuoca quanto basta. Obiettivo? Salvare le papille gustative del mondo, perché ad essere buoni c’è più gusto.” Entusiasmo, passione e buon umore, oltre ad una indiscussa professionalità: ecco gli ingredienti che, secondo noi, la rendono davvero unica.

 

prodotti sono forniti da Fairtrade e da El Tamiso, cooperativa di produttori agricoli che praticano esclusivamente l’agricoltura biologica dall’inizio degli anni ’80. Tra le attività della cooperativa - oltre all’assistenza tecnica ai soci, il ritiro, trasformazione e commercializzazione dei prodotti - vi è la promozione e divulgazione dell’agricoltura biologica e dello sviluppo rurale ecosostenibile tramite la corsi, manifestazioni e materiale informativo.

Eccezionalmente per la serata, sarà possibile avere la tessera ARCI 2011 a euro 5,00.

La cena avrà inizio alle ore 20.00

MENU’

insalata croccante con noci dell’Amazzonia

riso Thai al curry in camicia di verza con fonduta

tortino di formaggi con fagioli allegri dell’Ecuador e verdure

girelle di more e cioccolato

caffè

17/04/2011

Circolo ARCI Maracaibo

Padova, Via G. Bruno 4 a

A pagamento

Contributo minimo di euro 15/persona

Ingresso riservato soci ARCI (tessera ARCI 2011: euro 5,00/persona)

E' richiesta la prenotazione.

 

Info e prenotazioni:

ACS - Associazione di Cooperazione e Solidarietà

Via A. Cornaro 1/a - 35128 Padova

info@acs-italia.it

049.8648774 - 347.0602574

PDF document icon volantino 17 aprile OK.pdf — PDF document, 566 KB (579861 bytes)
archiviato sotto: