Strumenti personali

« padovanet.it   Tu sei qui: Home Notizie dall'associazione... COOPERAZIONE E SOLIDARIETA' Incontri Semi di giustizia

Semi di giustizia

archiviato sotto:
Incontro con l'autore.

Giovedì 24 febbraio, alle 18.30, la Sala Caduti di Nassiriya, sotto il volto dell’orologio in Piazza dei Signori, ospiterà la presentazione di “Semi di giustizia” la nuova pubblicazione di Fabio Bertapelle  (casa editrice EMI, 2010).

L’incontro è promosso ACS – Associazione di Cooperazione e solidarietà, in collaborazione con Associazione per la Pace – GT Padova, ASF – Agronomi e forestali Senza Frontiere, Zattera Urbana, Biorekk, CGIL Padova, COCIS,  Comune di Padova e C.d.Q.1 Centro, nell’ambito del progetto Solidarietà a km.0, realizzato con il contributo della Regione Veneto: un percorso di approfondimento sull’agricoltura sostenibile come mezzo per la salvaguardia ambientale e strumento di coesione sociale.


Il seme è l’immagine della povertà perché vive di aria, sole e acqua, è il segno del tempo perché ci proietta dal passato al futuro ma è anche il segno di una profonda ingiustizia, perché pur essendo elemento principe della nostra alimentazione il suo valore di mercato è irrisorio.

Una delle regole base del capitalismo e del mercato agroalimentare è che il grande giro di denaro si genera non tanto con la produzione dei semi e dei frutti, ma con il loro commercio e trasformazione. In questo modo i piccoli produttori rimangono fuori dal gioco e sono costretti alla povertà. Non parliamo solo del Sud del mondo: anche in Occidente chi coltiva la terra riceve un’inezia per i suoi prodotti, gli stessi che il consumatore finale acquisterà ad un prezzo considerevolmente superiore.

I contadini si aggregano allora a livello globale per non venire  espropriati del loro compito vitale e si sono presentati in forma autonoma al vertice mondiale della FAO (novembre 2009, Roma) per portare le loro proposte.

Ma anche molti cittadini stanno modificando i propri stili di vita: con i GAS - Gruppi di Acquisto Solidale – ci si rifornisce di cibo direttamente alla fonte e si instaurano rapporti di condivisione con chi lavora la terra nelle piccole fattorie sostenibili; singoli cittadini e famiglie si  riuniscono nei Gruppi di acquisto territoriale per acquistare lotti di terreno per la produzione del  loro cibo. Fabio Bertapelle rivolge un invito ad estendere il Commercio Equo e Solidale anche alla miriade di piccole aziende dei paesi ricchi (i progetti nord-nord) che in Europa stanno chiudendo, oberate da burocrazia e leggi che avvantaggiano solo le grandi  multinazionali.

Semi di giustizia evidenzia l’importanza del seme sotto diversi punti di vista: il seme è trasmissione di una storia, l’esperienza di generazioni di contadini in tutto il mondo che, con sapiente attenzione nel corso dei secoli, hanno selezionato i semi più adatti al loro ambiente di vita e lavoro ed hanno proiettato questo patrimonio prezioso alla nostra generazione. Ma è anche un potente strumento di solidarietà: portare i semi direttamente in tavola, senza passare per la trasformazione alimentare, può essere l’inizio di un vero e proprio “rinascimento agroalimentare”.

 

Fabio Bertapelle ha quasi cinquant'anni e si definisce un “agronomo pentito”: ha lavorato come agronomo solo nei primi anni dopo il conseguimento della Laurea, alla fine degli anni Ottanta. Dopo una grave malattia ha riscoperto l’interesse per l’agricoltura e l’alimentazione. Ha fondato un Centro di studio e di documentazione su agricoltura ed alimentazione nel paesino della pianura veneta in cui vive e, gratuitamente, fornisce consulenza sulla qualità del cibo a chiunque sia seriamente intenzionato a riesaminare con coscienza la propria alimentazione.

L'incontro avrà inizio alle 18.30 e avrà la forma di dibattito/seminario.

24/02/2011

Padova, Sala Caduti di Nassiriya (sotto il volto dell'Orologio di Piazza dei Signori)

Libero

ACS - Associazione di Cooperazione e Solidarietà

Via Cornaro 1/a - 35128 Padova

tel e fax: 049.8648774

info@acs-italia.it

 

contatto stampa:

Elena Bellini - 347.0602574 - uff.stampa@acs-italia.it

PDF document icon Semi di giustizia - volantino bn OK.pdf — PDF document, 1013 KB (1037891 bytes)
PDF document icon Semi di giustizia - c.s. OK.pdf — PDF document, 437 KB (447739 bytes)
archiviato sotto: