Strumenti personali

« padovanet.it   Tu sei qui: Home Notizie dall'associazione... BELTEATRO Corsi Corso breve: esercizi di stile

Corso breve: esercizi di stile

assaggi di teatro per attori affamati La prima lezione, MERCOLEDI' 17 OTTOBRE ore 21.00 è assolutamente gratuita e non impegna all’iscrizione!

Essere il Principe di Danimarca, un demone, la Signora delle Camelie; indossare crinoline, barbe posticce, maschere; innamorarsi, conquistare regni, incontrare Giulio Cesare...Su un palcoscenico si può fare tutto questo e molto di più, senza limiti di possibilità, se non quelli dettati dalla nostra immaginazione. E proprio la fantasia e la creatività, individuale e di gruppo, sono indispensabili per mettersi alla prova sulle assi di un palcoscenico; e perciò sono anche al centro di questo breve percorso, che si prefigge di far riflettere sugli strumenti indispensabili per capire come interpretare con consapevolezza e divertendosi un “altro da sé”. Proveremo a farlo esplorando i diversi generi teatrali, “assaggiando” i testi, i personaggi, le modalità interpretative propri di epoche e luoghi anche molto lontani tra loro, per cercare e capire ciò che li separa e ciò che invece li accomuna. E' NECESSARIA LA PRE-ISCRIZIONE ALLA LEZIONE DI PROVA GRATUITA: invia una mail con Nome, Cognome, età e recapiti mail e telefonici a: info@belteatro.it

Durata: 10 h Periodo: ottobre - novembre 2012 Ogni mercoledì alle 21.00 lezione di prova: mercoledì 17 ottobre I cinque incontri monografici proposti sono i seguenti: 1. LEI NON SA CHI SONO IO: servendoci degli “esercizi di stile” di Reymond Queneau iniziamo a conoscerci e a riflettere sui mille modi di fare teatro; 2. CHE TRAGEDIA! tragedia e commedia antiche...per capire da dove arriviamo...e dove stiamo andando. 3. VIVA LʼAMOR ZANNESCO! La Commedia dell’Arte, i suoi personaggi, le sue mille storie...che sono anche le nostre. 4. SHAKESPEAREʼS SHAKE: confrontiamoci con il Bardo, mescolando le sue infinite storie e facciamocene una ragione: senza di lui non si va da nessuna parte! 5. DALLʼ8 AL 9 (...cento): il teatro moderno e contemporaneo, da Wilde a Pirandello passando per Brecht, Ionesco, Genet e molti altri: un labirinto di nomi e di facce nel quale non ci perderemo! Il percorso, per le modalità con le quali è proposto e per i contenuti che esprime è adatto sia a chi si avvicina per la prima volta all'attività teatrale sia a chi ha già compiuto un percorso di formazione. Fornisce le nozioni di base e avvicina ai mille modi e alle mille declinazioni del fare teatro. Frequentabile come esperienza a sé stante, può però essere inteso come propedeutica al corso PROFESSIONE ATTORE, percorso “lungo” finalizzato alla messa in scena di uno spettacolo.

12/10/2012
19/12/2012

Bel.Teatro - Associazione Professionalità Spettacolo 35124 Padova - Via De Filippesi, 9 (zona Madonna Pellegrina, laterale Via Tre Garofani)

A pagamento

Bel.Teatro - Associazione Professionalità Spettacolo 35124 Padova - Via De Filippesi, 9 (zona Madonna Pellegrina, laterale Via Tre Garofani) Tel e Fax: 049 8809702 eMail: direzione@belteatro.it