Strumenti personali

« padovanet.it   Tu sei qui: Home Notizie dall'associazione... ASSOCIAZIONE CULTURALE PER LA DANZA CHARA' Corsi Movimentandosi: due seminari di danza

Movimentandosi: due seminari di danza

" E' qualcosa che viene da dentro che attiva il movimento. Il corpo npn è una forma che si muove, ma un'argilla plasmata da una fiamma interiore."

MOVIMENTANDOSI

due seminari

condotti da

Beatrice Libonati

Sabato e domenica

29 /30 marzo

12/13 aprile

2014

il sabato dalle 15 alle17.30

la domenica  dalle 10.30 alle 13

Beatrice Libonati è una tra le maggiori e più significative danzatrici della contemporaneità,oltre che straordinaria interprete e collaboratrice artistica di Pina Bausch. Italiana nata in Belgio, ha vissuto a Roma dove ha studiato all'Accademia Nazionale di Danza. Nel 1977 lavora con Susanne Linke e dal 1978 è nel Wuppertaler Tanztheater, la storica compagnia di teatro-danza di Pina Bausch, nella quale lavora per 28 anni in qualità di danzatrice e di assistente artistica, interpretando i grandi capolavori bauschiani in tutto il mondo: 1980, Palermo solo alcuni. Ha curato la realizzazione della ripresa di “Kontakthof con signore e signori oltre i 65 anni” per il Tanztheater. Insegna e tiene stages in tutt'Europa.

E’ il terzo anno consecutivo che Beatrice Libonati è ospite dell’Associazione Charà.

L’Associazione Charà è stata la prima nel tra le prime in Italia ad impegnarsi nella diffusione del linguaggio della danza moderna e contemporanea quando questo era praticamente sconosciuto, influenzando e stimolando le realtà che sono nate successivamente a partire dalla metà degli anni ’80. Si è proiettata quindi nel futuro sia nel campo delle proposte, con l’organizzazione di seminari, spettacoli, conferenze, che nel campo della ricerca con la creazione nel 1979 del Gruppo Charà, una delle prime compagnie di danza moderna e di ricerca in Italia. L’Associazione si dedica alla formazione di artisti professionisti, che vogliono fare della danza il loro mestiere, così come di coloro che desiderano praticare la danza per diletto e passione, quindi a livello amatoriale, garantendo sempre un insegnamento e una preparazione di qualità. Le linee guida delle attività promosse e sviluppate in questi anni sono impostate sulla valorizzazione della danza in funzione del contributo che essa può dare all’arricchimento e al benessere della persona. Centralità della persona quindi, dove la tecnica della danza è utilizzata come strumento al servizio della soggettività e della creatività e funge da stimolo ad una ricerca personale che conduce alla consapevolezza del movimento.

Si propone di ampliare il numero dei fruitori e sensibilizzarli ai temi e ai valori della danza.

PROGRAMMA DEL SEMINARIO

“ Muovendoci nel silenzio, ascolteremo l’energia e di conseguenza il flusso attivo che ci fa agire e analizzeremo la complessità del movimento. Lavorando in questo modo si acquisisce un’altra nozione del corpo, esso diventa amico e mezzo di espressione del nostro linguaggio.

Nella prima parte ci sarà una tecnica di riscaldamento con le sue figure principali e nella seconda parte, detta composizione, con la partecipazione attiva dei presenti, si svilupperanno i temi sulle diverse energie”

(Beatrice Libonati)

19/01/2014
11/03/2014

Via Dietro Duomo 14/1 - Padova

A pagamento
JPEG image icon volantino beatrice 2014 ultimo.jpg — JPEG image, 354 KB (363192 bytes)
JPEG image icon MOVIMENTANDOSI c retro.jpg — JPEG image, 952 KB (975610 bytes)