Strumenti personali

« padovanet.it   Tu sei qui: Home Notizie dall'associazione... ISTITUTO DI CULTURA ITALO TEDESCO Incontri Cinema: Kaddisch für einen Freund
Dall'associazione...
 

Cinema: Kaddisch für einen Freund

Regia: Leo Khasin, Germania 2010, 95'

In collaborazione con la cineteca del Goethe-Institut di Roma

Si dice che la Hollywood classica sia stata inventata dagli europei, ma il cinema vecchio continente e quello del nuovo sembrano ora più distanti che mai. Raccontare la realtà nelle sue tante sfaccettature e senza ipocrisie, resta la forza del cinema europeo di oggi, al centro della rassegna Hollywood è lontana - Film, storie e protagonisti sotto il cielo europeo. Con questa rassegna si compone l'affresco di un'epoca di incertezza ma anche di grandi opportunità, in cui i temi chiave dell'immigrazione e della società multietnica sono spesso affrontati proprio da registi tedeschi di origine straniera.

Verrà proposta una selezione di questi film, tutti in versione originale con sottotitoli in italiano, introdotti da Francesco Verona, che moderà anche il cineforum a conclusione della proiezione.

Francesco Verona, dottore di ricerca presso l'Università degli Studi di Padova, da sempre interessato alle intersezioni tra differenti arti e forme espressive, si occupa dei rapporti tra il teatro d'opera e il cinema, e più in generale, dell'uso della musica negli audiovisivi.

ore 17.45

21/09/2017

in sede

Libero

Per ulteriori informazioni consultare il sito www.icit.it
oppure telefonare al numero 049663424 / 049 663232
o scrivere all'indirizzo e-mail info@icit.it