Strumenti personali

« padovanet.it   Tu sei qui: Home Notizie dall'associazione... ISTITUTO DI CULTURA ITALO TEDESCO Incontri Incontri di storia dell’arte
Dall'associazione...
 

Incontri di storia dell’arte

La pittura di genere: natura morta

Nell’osservazione e apprezzamento dei dipinti di genere si è indotti nel nostro tempo ad un giudizio legato al tipo e alla qualità della rappresentazione, allo stile, al raggiungimento di un valore estetico fine a se stesso: l’arte per l’arte. La contemporaneità rifiuta la mimesi e scardina i confini della figurazione giungendo ad immagini puramente interiori e spesso individuali, staccate dal fenomenico che ci circonda.

Questo tipo di dipinti che giunge da situazioni sociali, politiche, economiche, spirituali, filosofiche, religiose completamente diverse va oggi decriptato perché non si tratta di semplici copie di oggetti, beni, situazioni quotidiane ma forme pittoriche cariche di significati reconditi. Ecco che il dipinto di una tavola imbandita non ci informa sul vasellame, il tovagliato, il cibo del tempo ma spesso si tratta di una simbolica mensa eucaristica oppure indice del primato economico di una specifica regione od ancora un manifesto elettorale e così via.

Così i dipinti di genere si rivelano come straordinaria pittura per gli occhi ma anche velato suggerimento per l’intelletto e la conoscenza.

ore 17.00 

(Relatrice: Sergia Jessi Ferro)

21/02/2017

Istituto di Cultura Italo- Tedesco

Via dei Borromeo 16

(angolo via S. Fermo)

Padova Centro

Libero

tel: 049 663 424

049 663 232

e-mail: info@icit.it