Strumenti personali

« padovanet.it   Tu sei qui: Home Notizie dall'associazione... ISTITUTO DI CULTURA ITALO TEDESCO Incontri L’unicità della Musica Tedesca - Richard Strauss: opere
Dall'associazione...
 

L’unicità della Musica Tedesca - Richard Strauss: opere

Relatrice: Marisa Franceschi

L’incontro sarà dedicato alla produzione operistica di Richard Strauss. Egli raggiunse la fama di compositore d’opera la prima volta con Salome, e da quel momento le capacità di descrizione e di caratterizzazione che aveva precedentemente rivelato nei poemi sinfonici furono utilizzate quasi esclusivamente nel campo operistico.

Accettò i principi wagneriani della musica continua e del Leitmotiv, ma come sostenne il critico Westphal “Il suo talento spontaneo lo preservò dall’errore di centellinare la coppa del Tristano per poi caderne ammalato”. Infatti, rinunciò completamente al desiderio di fare dell’opera uno strumento di diffusione di dottrine filosofiche e religiose.

Le sue capacità “visive se non addirittura fotografiche “lo condussero al dramma in uno stile personale e a questo contribuì la collaborazione con Ugo von Hofmannsthal eccellente scrittore, poeta e librettista che possedeva inaudite capacità di immaginazione verbale e coloristica.

A conclusione dell’incontro si parlerà anche del compositore Hans Pfitzner, considerato un musicista conservatore tedesco della generazione postromantica, autore, tra l’altro, di “Palestrina”, di Lieder e di un notevole Concerto per violino e orchestra in si minore.

ore 17.00

13/05/2020

in sede

Libero

e-mail : info@icit.it