Strumenti personali

« padovanet.it   Tu sei qui: Home Notizie dall'associazione... ISTITUTO DI CULTURA ITALO TEDESCO Incontri Le arti in Germania: Egon Schiele
Dall'associazione...
 

Le arti in Germania: Egon Schiele

Relatrice: dott.ssa Sergia Ferro

Egon Schiele ha raggiunto fama internazionale dopo la 2° Guerra Mondiale e dagli anni ’60 gode di un vasto seguito in Europa e Stati Uniti. Le ragioni della sua popolarità si ricollegano all’attuale rilettura della tradizione modernista. In particolare la sua iconoclastia viene intesa come premonitrice della rivolta giovanile degli anni ’60.

Nato nel giugno 1890 in Austria a Tullù (30 km da Vienna ) rivela sin dagli anni giovanili uno straordinario talento per il disegno.  Si iscrive all’Accademia di Belle Arti di Vienna, ma ben presto dimostra  maggior interesse per ciò che avviene al di fuori dell’ambito accademico. E’ attratto dalla pittura di Klimt e si cimenta in alcune opere di carattere allegorico.  Inizialmente concentra l’attenzione sulla propria interiorità e solo dopo il 1912 dimostra maggior interesse per la condizione umana in generale rendendo la sua pittura meno angosciante.  Muore di “spagnola” il 31 ottobre 1918.

La sua opera conserva  l’eterna freschezza della gioventù, tanto che ogni nuova generazione lo riscopre e lo reinterpreta.

ore 15.00

27/03/2012

in sede

Libero

info@icit.it

Tel. 049 66 34 24