Strumenti personali

« padovanet.it   Tu sei qui: Home Notizie dall'associazione... ISTITUTO DI CULTURA ITALO TEDESCO Incontri L'unicità della musica tedesca
Dall'associazione...
 

L'unicità della musica tedesca

il Romanticismo. Relatrice: Marisa Franceschi

Il secondo incontro, che si terrà nel mese di novembre, sarà dedicato al periodo che segnò un orientamento spirituale caratterizzato dall’affermazione del “sentimento” e della “fantasia” sulla razionalità e la forma precostituita, pur non rinnegandola, all’insegna di quel “sublime” che viene ricercato anche in natura: il Romanticismo.

In questo periodo si prediligeva il contenuto individualistico, soggettivista e intimista, in corrispondenza con quella atmosfera agitata e tormentata che dall’arte penetrò nella stessa vita reale dei musicisti. In Germania più che altrove il movimento romantico assunse tendenze particolarmente nazionalistiche, in quanto la nuova tendenza determinò un accostamento al canto popolare ritenuto l’espressione musicale più spontanea, naturale e genuina dell’animo umano.

Il Lied tedesco fu portato alla sua più alta espressione d’arte da Franz Schubert la cui attività liederistica iniziò molto presto, con autentici capolavori come “Margherita all’arcolaio” e “Il re degli Elfi” su testi di Goethe, per proseguire poi con una prodigiosa fioritura di oltre 600 lieder, su poesie di Schiller, Schlegel, Klopstock, Muller e altri, raccolti in tre cicli. Particolare attenzione verrà dedicata al “Winterreise” (Viaggio d’inverno).

ore 17.00

21/11/2017

in sede

Libero

Per ulteriori informazioni consultare il sito www.icit.it
oppure telefonare al numero 049663424 / 049663232
o scrivere all'indirizzo e-mail info@icit.it