Strumenti personali

« padovanet.it   Tu sei qui: Home Notizie dall'associazione... ISTITUTO DI CULTURA ITALO TEDESCO Incontri L'unicità della musica tedesca
Dall'associazione...
 

L'unicità della musica tedesca

Franz Schubert. Relatrice: Marisa Franceschi

Il terzo incontro del mese di dicembre sarà dedicato al ciclo sinfonico di Schubert e alla sua produzione strumentale cameristica. Delle otto sinfonie verrà esaminata l’ultima detta “Incompiuta” perché eccezionalmente costituita da due soli movimenti e proposta al pubblico solo nel 1865, ma poi eseguita innumerevoli volte anche come colonna sonora di film.

Non verranno tralasciati nel campo della musica cameristica i Quartetti per archi, in particolare quello in re min. denominato “La morte e la fanciulla” che racchiude un evidente anticipo del tema dei Nibelunghi wagneriano, e quello in la magg, detto “della trota “. Come Trii verranno proposti l’op. 99 e l’op. 100, reso celebre quest’ultimo al grande pubblico dal film “Barry Lyndon” di Stanley Kubrick.

Verranno anche segnalate le composizioni più significative di Robert Schumann e di Carl Loewe che particolarmente furono influenzati dalla liederistica schubertiana.

ore 17.00

05/12/2017

in sede

Libero

Per ulteriori informazioni consultare il sito www.icit.it
oppure telefonare al numero 049663424 / 049663232
o scrivere all'indirizzo e-mail info@icit.it