Strumenti personali

« padovanet.it   Tu sei qui: Home Notizie dall'associazione... ISTITUTO DI CULTURA ITALO TEDESCO Incontri Un lungo percorso: il rapporto dei tedeschi con il loro Stato dalla fine della Prima Guerra Mondiale all’epoca attuale.
Dall'associazione...
 

Un lungo percorso: il rapporto dei tedeschi con il loro Stato dalla fine della Prima Guerra Mondiale all’epoca attuale.

Relatore: prof. Klaus Mueller

La fine della I Guerra Mondiale portò dei profondi cambiamenti politici, economici, sociali e culturali per molti stati europei ed extra-europei. Particolarmente dure furono le conseguenze per la Germania e per l’Impero Austro-Ungarico, gli sconfitti principali del conflitto. Ma anche l’Europa tutta fu caratterizzata, nella prima metà del secolo scorso, da un lungo periodo di instabilità e di radicalizzazione politica ed ideologica.

In Germania, dopo la fine della monarchia e dell’Impero che, seppur in forme varie, poteva vantare un millennio di storia, l’avvento della repubblica nel 1919 non trovò un fertile terreno su cui organizzare il consenso, ma un clima di diffusa sfiducia, se non di ostilità; ostilità che le vicende politiche ed economiche non fecero che aggravare.

La conferenza illustrerà la vita travagliata della Repubblica di Weimar dal suo nascere fino all’avvento del Nazismo.

ore 17.00

30/03/2012

in sede

Libero

info@icit.it

Tel. 049 66 34 24