Strumenti personali

« padovanet.it   Tu sei qui: Home Notizie dall'associazione... ISTITUTO DI CULTURA ITALO TEDESCO Incontri Visita guidata a Piazza Insurrezione
Dall'associazione...
 

Visita guidata a Piazza Insurrezione

In occasione del Centenario del Bauhaus a cura di Pietro Casetta In occasione delle manifestazioni dedicate ai Cento anni dalla fondazione del Bauhaus

In occasione delle manifestazioni dedicate ai Cento anni dalla fondazione del Bauhaus, l’Istituto di Cultura Italo Tedesco ricorderà la prestigiosa istituzione attraverso la visita guidata a Piazza Insurrezione che verrà condotta da Pietro Casetta. Dopo una breve introduzione all’interno dell’Istituto, il gruppo verrà portato nella vicina Piazza Insurrezione, dove verranno illustrati i più significativi fra i tredici edifici e le numerose opere artistiche che la compongono, ovvero i più aderenti al Bauhaus e allo stile razionalista sorto all’interno del Bauhaus. Si tratta di opere molto spesso ignorate nonostante le caratteristiche di eccellenza artistica e architettonica presenti nella maggior parte di esse.

Alla storica piazza Pietro Casetta ha dedicato la guida “Piazza dell’Insurrezione 28 Aprile 1945 – Guida monumentale e artistica” (Tracciati Editore).

L’iniziativa si pone come omaggio al Bauhaus nel centenario della sua fondazione, avvenuta nel 1919, che diede vita al più grande esperimento al mondo nel campo del design, dell’architettura e di tutte le arti applicate, tutt’ora presente nell’ispirare architetti e designer.

ore 17.00

11/03/2020

in sede

Libero

e-mail : info@icit.it