Strumenti personali

« padovanet.it   Tu sei qui: Home Notizie dall'associazione... ISTITUTO DI CULTURA ITALO TEDESCO Manifestazioni “Un libro per tutti e per nessuno”. Invito alla lettura di “Così parlò Zarathustra”
Dall'associazione...
 

“Un libro per tutti e per nessuno”. Invito alla lettura di “Così parlò Zarathustra”

Conferenza, Relatrice: dott.ssa Gabriella Pelloni

Il giorno di Natale dell'anno 1882 Nietzsche scriveva all'amico Overbeck: “Quest’ultimo boccone di vita è stato per me finora il più duro da masticare, ed è ancora possibile che mi soffochi. Ho sofferto come di una follia per i ricordi degradanti e tormentosi di quest’estate […]. Se non riesco a scoprire l’espediente degli alchimisti per trasformare anche questo fango in oro, sono perduto. Qui ho la più bella opportunità per dimostrare che per me ogni esperienza è utile, ogni giorno sacro e ogni uomo divino”. Così parlò Zarathustra, il capolavoro poetico-filosofico di Nietzsche, è questo tentativo di non rimanere schiacciato dall’angoscia e dal disgusto per l’esistenza, è l’esperimento con cui Nietzsche si accinge a superare il nichilismo dal punto di vista filosofico. Impresa filosofica e psicologica ad un tempo, esso trova la sua forma espressiva esemplare in una trama finemente elaborata di parabole, metafore, simboli, citazioni e parodie.

Il seminario propone un'introduzione alla lettura del poema nell'ottica di un'estetica dell'esistenza intesa come cura dal nichilismo moderno. Si commenteranno alcuni passi significativi dell'opera stabilendo anche alcuni collegamenti con la storia della sua ricezione.

Martedì 24 febbraio, ore 17.00 in sede

24/02/2015
24/02/2015

Istituto di Cultura Italo-Tedesco, Via dei Borromeo 16 - 35137 Padova

Libero

consultare il sito www.icit.it /oppure telefonare al numero 049 663424 / 049 663232 / o scrivere all'indirizzo e-mail info@icit.it