Strumenti personali

« padovanet.it   Tu sei qui: Home Notizie dall'associazione... ISTITUTO DI CULTURA ITALO TEDESCO Manifestazioni “Un paese lontano: il ricordo della DDR nella letteratura, nel cinema e nella televisione della Germania odierna.” Prima parte.
Dall'associazione...
 

“Un paese lontano: il ricordo della DDR nella letteratura, nel cinema e nella televisione della Germania odierna.” Prima parte.

Conferenza. Relatore: prof. Klaus Mueller

La riunificazione delle due Germanie, avvenuta nel 1990, ad  un anno di distanza dalla caduta del muro di Berlino, ha messo a contatto, dopo quarant’anni di separazione, due realtà sociali, economiche e culturali molto diverse. Questo inatteso “ritrovarsi” è stato traumatico sotto molti aspetti ed ha significato, per i tedeschi dell’est, la rinuncia all’esperienza di vita maturata in tanti anni e quasi alla perdita della loro identità. Dopo un primo periodo di attonito smarrimento, è iniziato un lungo processo di rielaborazione del loro passato.

Il primo incontro cercherà di analizzare le linee essenziali di questo sguardo al passato nel campo della letteratura.

Martedì  22 aprile, ore 17.00 in sede

22/04/2014
22/04/2014

Istituto di Cultura Italo-Tedesco, Via dei Borromeo 16 - 35137 Padova

Libero

consultare il sito www.icit.it /oppure telefonare al numero 049 663424 / 049 663232 / o scrivere all'indirizzo e-mail info@icit.it

numero di iscrizione al Registro Comunale: 675