Strumenti personali

« padovanet.it   Tu sei qui: Home Notizie dall'associazione... ISTITUTO DI CULTURA ITALO TEDESCO Manifestazioni Dreiviertelmond (Titolo internazionale Three Quarter Moon)
Dall'associazione...
 

Dreiviertelmond (Titolo internazionale Three Quarter Moon)

Cinema. Rassegna “Il migliore dei mondi possibili?” Famiglia e società nella Germania di oggi Introduzione e commento a cura di Francesco Verona

Regia: Christian Zübert - Germania, 2011, 95‘

Hartmut è un tassista burbero, che gli anni e il divorzio dalla moglie hanno reso ancora più scorbutico. Quando sul taxi salgono una giovane turca e la figlia Hayat di 6 anni, non potrebbe mai immaginare di ritrovare giorni dopo la bambina sola in pieno centro a Norimberga. "Hayat" vuol dire "vita" in turco, ed è quello che il protagonista di questa commedia agrodolce ritroverà nel suo senso più pieno, grazie ad un incontro che ha la magia del destino.

Sposato con una donna turca, il regista Christian Zübert, che ha scritto anche la sceneggiatura del film, conosce bene il divario che c’è tra la Germania di Hartmut e il mondo della piccola Hayat. Il suo film mette in scena il rapporto tragico ma divertente che si instaura tra i due personaggi.

Anche solo utopicamente, di film come questo, che raccontano di come le culture possono incontrarsi e crescere insieme, ce n'è sempre bisogno.

Venerdì 23 febbraio, ore 17.45 in sede

23/02/2018
23/02/2018

Istituto di Cultura Italo-Tedesco, Via dei Borromeo 16 - 35137 Padova

Libero

consultare il sito www.icit.it oppure telefonare al numero 049.663424 / 049.663232 o scrivere all’indirizzo e-mail info@icit.it