Strumenti personali

« padovanet.it   Tu sei qui: Home Notizie dall'associazione... ISTITUTO DI CULTURA ITALO TEDESCO Manifestazioni Ernst Cassirer. Per una filosofia della cultura umana.
Dall'associazione...
 

Ernst Cassirer. Per una filosofia della cultura umana.

Conferenza. Per una conclusione. Relatore: Stefano Martini

 

«Allora lo sviluppo dell’umana cultura e della civiltà, in tutte le sue svariate forme, proprio in quanto ci estranei dall’iniziale nesso immediatistico con l’essere naturale, mostra un suo più originario senso capovolto. Nonché vanificazione per la vita umana, esso si rivela il lento cammino per cui l’uomo esce dal preumano confinamento in dimensione puramente biologica ed anche senza saperlo viene a se medesimo. L’uomo viene a se medesimo stringendosi mediatamente in rapporto con sé, nel mentre fa del mondo la propria dimora. Ma per lo più nella vita di tutti i giorni, benché sottesa e permeata da formazioni culturali, l’uomo non “sa” di questo suo venire a se medesimo, di stare anzi presso di sé mentre si volge ad altro. Tale sapere è da suscitare: il “Saggio” cassireriano lo alimenta» (Lugarini, Introduzione all’edizione italiana, cit., pp. 37-38).

Martedì 21 maggio, ore 17.00, in sede

21/05/2013
21/05/2013

Istituto di Cultura Italo-Tedesco, Via dei Borromeo 16 - 35137 Padova

Libero

consultare il sito www.icit.it /oppure telefonare al numero 049 663424 / 049 663232 / o scrivere all'indirizzo e-mail info@icit.it

numero di iscrizione al Registro Comunale: 675