Strumenti personali

« padovanet.it   Tu sei qui: Home Notizie dall'associazione... ISTITUTO DI CULTURA ITALO TEDESCO Manifestazioni Franz Rosenzweig. Lettura e commento dell’opera Der Schrei (I)
Dall'associazione...
 

Franz Rosenzweig. Lettura e commento dell’opera Der Schrei (I)

Nell’«officina filosofica» di Franz Rosenzweig Un «grido» scrutando la «stella» Relatore: Martini Stefano

«Una prima sezione del dialogo, che potrebbe ben essere individuata nelle prime dieci coppie di battute del testo [G, pp. 34-47], tenta di mettere a fuoco e di scandagliare attentamente la natura, le implicazioni e le eventuali possibilità di risoluzione del problema fondamentale che angoscia i due protagonisti del dialogo. Nel corso di questa sezione, il corpo e l’anima riflettono sulla loro rispettiva identità, radicalmente differente l’una dall’altra, e sostanzialmente misteriosa l’una per l’altra, sulla loro irriducibile dualità, e sulla paradossale relazione reciproca che, contro il loro stesso desiderio e la loro volontà, continua a tenerli legati strettamente l’uno all’altra. Essi riflettono, in definitiva, sulla singolarità della situazione nella quale si trovano, che impedisce loro sia di fondersi in unità, sia di separarsi definitivamente, cioè sia di essere veramente uno, sia di essere veramente due. La riflessione in questione, proprio in quanto centrata sulla situazione attuale dei due interlocutori, corre prevalentemente sul filo dell’orizzonte temporale del presente, anche se proprio da essa, come si dovrà vedere subito, emerge l’esigenza di esplorare altre dimensioni del tempo». (F.P. Ciglia, Un dramma in tre atti. Analisi del testo, in F. Rosenzweig, Il grido, cit., pp. 102-103)

Venerdì 5 aprile, ore 17.00 in sede

05/04/2019
05/04/2019

Istituto di Cultura Italo-Tedesco, Via dei Borromeo 16 - 35137 Padova

Libero

 

consultare il sito www.icit.it /oppure telefonare al numero 049 663424 / 049 663232 / o scrivere all'indirizzo e-mail info@icit.it