Strumenti personali

« padovanet.it   Tu sei qui: Home Notizie dall'associazione... ISTITUTO DI CULTURA ITALO TEDESCO Manifestazioni I compositori del Romanticismo tedesco
Dall'associazione...
 

I compositori del Romanticismo tedesco

Conferenza. Ciclo di storia della musica: L'unicità della musica tedesca. Relatrice: Marisa Franceschi

Nel panorama del Romanticismo musicale tedesco si inserisce la figura di Anton Diabelli, compositore, pianista ed editore. Egli curò l’edizione dell’opera postuma di Franz Schubert, per lo più nota ad un ristretto gruppo di amici.

Nel primo incontro si farà inoltre riferimento ai compositori liederistici coevi e immediatamente posteriori a Franz Schubert, quali Karl Loewe e Peter Cornelius.

Amabile, attivissimo e autentico apostolo del Romanticismo musicale tedesco fu Felix Mendelssohn-Bartholdy. Nella sua breve esistenza compose numerose opere sinfoniche, cameristiche e di scena. Egli ebbe anche il merito di aver recuperato in un concerto memorabile la “Passione secondo Matteo” di Johann Sebastian Bach. Di lui verranno proposte le composizioni più significative tra cui il “Sogno di una notte di mezza estate”.

 

Martedì 30 gennaio, ore 17.00 in sede.

30/01/2018
30/01/2018

Istituto di Cultura Italo-Tedesco, Via dei Borromeo 16 - 35137 Padova

Libero

consultare il sito www.icit.it oppure telefonare al numero 049.663424/ 049.663232 o scrivere all'indirizzo e-mail info@icit.it

numero di iscrizione al Registro Comunale: 675