Strumenti personali

« padovanet.it   Tu sei qui: Home Notizie dall'associazione... ISTITUTO DI CULTURA ITALO TEDESCO Manifestazioni Interazione tra grammatica e prosodia come strategia per un migliore apprendimento delle lingue straniere
Dall'associazione...
 

Interazione tra grammatica e prosodia come strategia per un migliore apprendimento delle lingue straniere

Seminario. Relatrice: Prof. ssa Dagmar Winkler Pegoraro, Docente di Lingua e Traduzione Tedesca Dipartimento di Scienze Politiche, Giuridiche e Studi Internazionali

Seminario in lingua italiana rivolto a tutti i docenti di lingua straniera, in collaborazione con il Goethe-Institut Triest

 

Trasmettere nozioni che riguardano una lingua contemporanea ed apprenderla è un processo dinamico, costruttivo e soprattutto divertente, ma lo deve essere per entrambi: sia per chi effettua il ‘transfer del sapere’ che per chi lo apprende. L’insegnamento delle lingue può divertire e far diventare ogni lezione un’avventura, offrendo la possibilità di abbattere le barriere della comprensione e di conoscere meglio se stessi e gli altri.

Negli ultimi anni sono state fatte scoperte importanti per quanto riguarda il funzionamento del cervello per l’apprendimento delle lingue, sfruttando strumenti quali l’elettroencefalogramma, la risonanza magnetica, la Pet e la Tac. La prima parte del workshop focalizzerà l’attenzione su alcune di queste scoperte, indicando strategie per migliorare la didattica e rendere l’apprendimento più facile, vario e dinamico. Nella seconda parte verrà proposta l’applicazione di strategie, esempi di test di valutazione di elaborati scritti e prove orali.

A tutti i partecipanti verrà rilasciato un attestato di frequenza.

Venerdì 12 dicembre 2014, ore 15.00 - 18.00 in sede

12/12/2014
12/12/2014

Istituto di Cultura Italo-Tedesco, Via dei Borromeo 16 - 35137 Padova

Libero

consultare il sito www.icit.it / oppure telefonare al numero 049 663424 / 049 663232 / o scrivere all'indirizzo e-mail info@icit.it