Strumenti personali

« padovanet.it   Tu sei qui: Home Notizie dall'associazione... ISTITUTO DI CULTURA ITALO TEDESCO Manifestazioni Karl Raimund Popper. Democrazia contro Utopia. La società aperta e i suoi nemici: “Prefazioni”, “Introduzione”, Capitoli I e IX.
Dall'associazione...
 

Karl Raimund Popper. Democrazia contro Utopia. La società aperta e i suoi nemici: “Prefazioni”, “Introduzione”, Capitoli I e IX.

Conferenza. Relatore: Stefano Martini

Dopo essersi pronunciato, senza però alcuna intenzione di sminuirli, contro «l’abitudine della deferenza verso i grandi uomini» (che possono pure compiere grandi errori) (“Prefazione alla Prima edizione”, 1943); dopo aver evocato il momento decisivo di scrivere l’opera («il giorno in cui mi giunse la notizia dell’invasione [nazista] dell’Austria») e il periodo della sua stesura («la maggior parte del libro fu scritta durante i terribili anni in cui l’esito della guerra era incerto»), e accennato a Platone e a Marx (motivando la maggiore severità di critica nei confronti del primo rispetto al secondo) e alla salutare visita negli Stati Uniti (“Prefazione alla Seconda edizione”, 1959), nella “Introduzione” Popper anticipa alcuni temi del libro: le difficoltà della nostra civiltà, ancora frastornata dal difficile passaggio da ‘società chiusa’ a ‘società aperta’, con i rischi incombenti del totalitarismo, nemico da conoscere e combattere; la distinzione e opposizione tra ‘ingegneria sociale gradualistica’ e ‘ingegneria sociale utopica’; la filosofia dello ‘storicismo’, la distinzione tra ‘predizione scientifica’ e ‘profezia storica’, la questione della responsabilità personale.

Martedì 26 aprile, ore 17.00, in sede

26/04/2016
26/04/2016

Istituto di Cultura Italo-Tedesco

via dei Borromeo 16 - 35137 Padova

Libero

consultare il sito www.icit.it

oppure telefonare al numero 049 663424 / 049 663232

o scrivere all'indirizzo e-mail info@icit.it

numero di iscrizione al Registro Comunale: 675