Strumenti personali

« padovanet.it   Tu sei qui: Home Notizie dall'associazione... ISTITUTO DI CULTURA ITALO TEDESCO Manifestazioni La fine della II Guerra Mondiale e la nascita di due stati tedeschi (seconda parte)
Dall'associazione...
 

La fine della II Guerra Mondiale e la nascita di due stati tedeschi (seconda parte)

Relatore: Klaus Mueller

Nel mondo diviso del dopoguerra la Germania ebbe un ruolo principale perché qui la “Cortina di Ferro” non correva tra due stati, ma separava la stessa nazione in due parti, una anomalia che esasperava la situazione più che altrove e fece della Germania per anni il luogo dove avrebbe potuto scoppiare un terzo conflitto mondiale. Nei due stati tedeschi, che allora nacquero, le differenze tra i due blocchi ideologici ed economici erano dunque particolarmente evidenti e stridenti, tali da diventare paradigmatici per la situazione mondiale di allora. La seconda conferenza illustrerà queste storie parallele fino alla costruzione del Muro di Berlino, punto culminante e chiusura definitiva della “Cortina di Ferro”.

Martedì 3 novembre, ore 17.00 in sede

03/11/2015
03/11/2015

Istituto di Cultura Italo-Tedesco, Via dei Borromeo 16 – 35137 Padova

Libero

consultare il sito www.icit.it / oppure telefonare al numero 049 663424 / 049 663232 / o scrivere all’indirizzo e-mail info@icit.it

numero di iscrizione al Registro Comunale: 675