Strumenti personali

« padovanet.it   Tu sei qui: Home Notizie dall'associazione... ISTITUTO DI CULTURA ITALO TEDESCO Manifestazioni La poesia di Monika Rinck
Dall'associazione...
 

La poesia di Monika Rinck

Incontro con l'autrice

Incontro realizzato dai Nuovi Meridiani Poetici in collaborazione con l’Istituto di Cultura Italo-Tedesco di Padova , con il contributo del Goethe-Institut di Roma. Interverranno Gloria Colombo (Università Cattolica di Milano), Chiara Conterno (Università di Verona, LMU München), Guido Naschert (Centro di Ricerca Gotha dell’Università di Erfurt), Gabriella Pelloni (Università di Padova, Università di Verona).

Monika Rinck è una delle figure più poliedriche della vita culturale tedesca degli ultimi anni. Poetessa, traduttrice e saggista, è attiva anche in ambito radiofonico e musicale. Dopo la raccolta poetica d’esordio Verrückte Distanzen (Distanze estasiate, 2004), ha iniziato a collaborare con la nota casa editrice Kookbooks, pubblicando il saggio Ah, das Love-Ding (Ah, la cosa-amore, 2006), che ha riscosso grande successo fra il pubblico tedesco, e la raccolta di poesie Honigprotokolle (Protocolli di miele, 2012), che le è valsa l’attribuzione del Peter Huchel-Preis 2012. “La sua poesia dà vita a un corpo di risonanze, a una partitura di scintille musicali scaturenti dai moti del pensiero”, con queste parole i giurati hanno motivato l’assegnazione del premio. Durante l’incontro sarà possibile conversare con l’artista e ascoltare la lettura delle sue poesie in originale tedesco e in traduzione italiana.

Martedì 10 aprile 2013, ore 17.30, in sede

10/04/2013
10/04/2013

Istituto di Cultura Italo-Tedesco, Via dei Borromeo 16 - 35137 Padova

Libero
consultare il sito www.icit.it /

oppure telefonare al numero 049 663424 / 049 663232 / o scrivere all'indirizzo e-mail info@icit.it

numero di iscrizione al Registro Comunale: 675