Strumenti personali

« padovanet.it   Tu sei qui: Home Notizie dall'associazione... ISTITUTO DI CULTURA ITALO TEDESCO Manifestazioni Musicologia: La Clemenza di Tito da Metastasio a Mozart
Dall'associazione...
 

Musicologia: La Clemenza di Tito da Metastasio a Mozart

Relatore: Renato Calza

Il corso di Musicologia tenuto dal prof. Renato Calza, docente presso il Conservatorio “Arrigo Pedrollo” di Vicenza, porta il titolo “Mozart e Strauss: le opere dell’addio (1791-1941)” e si propone di analizzare le ultime opere teatrali dei due compositori, La Clemenza di Tito e Capriccio, Conversazione per musica in un atto su libretto di Clemens Krauss.

 

Il corso si articolerà in due moduli separati da una pausa invernale, per un totale di 18 incontri che si svolgeranno nel pomeriggio di mercoledì dalle ore 17 alle 19. Le lezioni saranno corredate da opportune esemplificazioni musicali, presentazioni multimediali, videoproiezioni, ascolti guidati e lettura diretta di partiture.

 

Il primo modulo è intitolato “La Clemenza di Tito da Metastasio a Mozart” e inquadrerà l’ultima opera teatrale di Mozart a partire dal libretto metastasiano, dalla tradizione dell’opera italiana del Settecento e dai suoi antecedenti operistici, in particolare Caldara e Hasse.

 

Il secondo modulo è intitolato “Richard Strauss, opera e vita”. Si presenterà la figura di questo insigne compositore con particolare attenzione alla produzione orchestrale e teatrale; argomento centrale sarà l’illustrazione di Capriccio, con presentazione del libretto e della partitura e videoproiezione di una sua rappresentazione.

Mercoledì 14 ottobre, ore 17.00 in sede

14/10/2015
14/10/2015

Istituto di Cultura Italo-Tedesco, Via dei Borromeo 16 – 35137 Padova

Libero

consultare il sito www.icit.it / oppure telefonare al numero 049 663424 / 049 663232 / o scrivere all’indirizzo e-mail info@icit.it

numero di iscrizione al Registro Comunale: 675