Strumenti personali

« padovanet.it   Tu sei qui: Home Notizie dall'associazione... ISTITUTO DI CULTURA ITALO TEDESCO Manifestazioni Progetto “Trio festival”
Dall'associazione...
 

Progetto “Trio festival”

Primo concerto

Nel 2006 è stato portato a termine il restauro del pianoforte Pleyel appartenente all’ Accademia Galileiana. Lo strumento, costruito nel 1894, rappresenta una nobile testimonianza della scuola costruttiva parigina-francese e di una delle più importanti fabbriche di pianoforti dell’Ottocento. La lunga operazione di ripristino, condotta al massimo livello dal tecnico veronese Prof. Andrea De Biasi, ha permesso il recupero funzionale e sonoro completo dello strumento.

Proprio per valorizzare l’unicità di tale pianoforte, nell’anno 2008 ha avuto luogo, presso la Sala del Guariento dell’Accademia Galileiana con il contributo dell’Accademia stessa e dell’Università degli Studi di Padova, una rassegna di quattro concerti dedicati a F.Chopin, il cui nome è legato indissolubilmente al marchio Pleyel.

Sponsor delle iniziative sempre l’Università degli Studi di Padova, ma anche Fondazione Antonveneta e Istituto di Cultura Italo-Tedesco.

Per il 2015 due saranno le linee guida della rassegna. La prima riguarda gli ensemble coinvolti: protagonisti dell’iniziativa saranno infatti 4 Trii per altrettanti concerti alla scoperta di uno dei repertori più ricchi e straordinari nell’ambito della musica classica; la seconda è invece la presenza in ogni programma di un’opera proprio di Ignaz Pleyel che fu non solo fondatore della rinomata fabbrica di pianoforti ma anche prolifico compositore.

Giovedì 26 novembre, ore 18.00 Accademia Galileiana,

26/11/2015
26/11/2015

Sala del Guariento - via Accademia 7, Padova

Libero

consultare il sito www.icit.it / oppure telefonare al numero 049 663424 / 049 663232 / o scrivere all’indirizzo e-mail info@icit.it

numero di iscrizione al Registro Comunale: 675