Strumenti personali

« padovanet.it   Tu sei qui: Home Notizie dall'associazione... ISTITUTO DI CULTURA ITALO TEDESCO Manifestazioni Proiezione del film “Rosenstraße”
Dall'associazione...
 

Proiezione del film “Rosenstraße”

Regia: Margarethe von Trotta Germania/Paesi Bassi 2003, 136 min. con Katja Riemann, Doris Schade, Jutta Lampe, Jürgen Vogel

Mezzo secolo dopo la Seconda Guerra Mondiale, un’americana si reca in Germania per ricostruire il passato di sua madre Ruth, ebrea originaria di Berlino. Entra in contatto con la donna che salvò la vita a Ruth. L’anziana signora le racconta della protesta delle donne che nel 1943 manifestarono nella Rosenstrasse per chiedere la liberazione dei loro mariti ebrei imprigionati.

 

Le donne coraggiose, inizialmente poche, si trasformarono presto in centinaia; l’attesa passiva mutò in una protesta attiva e divenne infine una rivolta molto accalorata. Si trattò di un atto di coraggio civile in seguito al quale i mariti furono effettivamente liberati nel bel mezzo della guerra.

 

Nei flashback, molto ben intrecciati con la storia principale, Margarethe von Trotta narra gli eventi storici che si sono verificati nel 1943. Ancora una volta, e dopo pellicole come Anni di Piombo, Rosa Luxemburg o La promessa, ha rielaborato un capitolo della storia tedesca ed eretto un monumento cinematografico a favore della strada delle rose.

A tutt‘oggi è difficile dire se sia stata la manifestazione ostinata a fungere da causa determinante per la liberazione dei prigionieri, ma questo non ha alcuna importanza. Il merito di Rosenstrasse è quello di aver portato davanti ai riflettori del cinema una storia, fino ad allora ignorata, relativa al periodo del regime nazionalsocialista e di averla realizzata con grande sensibilità, senza farsi minimamente coinvolgere dalla corrente della costernazione. 

Martedì 27 gennaio, ore 17.00 in sede

27/01/2015
27/01/2015

Istituto di Cultura Italo-Tedesco, Via dei Borromeo 16 - 35137 Padova

Libero

consultare il sito www.icit.it /oppure telefonare al numero 049 663424 / 049 663232 / o scrivere all'indirizzo e-mail info@icit.it