Strumenti personali

« padovanet.it   Tu sei qui: Home Notizie dall'associazione... ISTITUTO DI CULTURA ITALO TEDESCO Manifestazioni Proiezione del film “Westfront 1918“
Dall'associazione...
 

Proiezione del film “Westfront 1918“

(Regia: Georg Wilhelm Pabst, b/n, 97 min., 1930) Dal romanzo “Vier von der Infanterie” (Quarto fanteria) di Ernst Johannsen. In lingua originale con sottotitoli in italiano In collaborazione con la Cineteca del Goethe-Institut Rom

 

1918, Francia, durante la prima guerra mondiale: quattro soldati tedeschi – provenienti da regioni diverse e da differenti classi sociali – si godono una breve pausa nelle retrovie per poi tornare al fronte. L’allegro bavarese è imperturbabile e ottimista. Karl di Berlino sarebbe ancora in licenza, ma a casa ha trovato un altro uomo a letto con la moglie ed ha preferito tornare dai suoi commilitoni. Il tenente che è con loro conosce solo il dovere e non sembra interessato a nient’altro. Il quarto è uno studente, innamorato di una ragazza francese da cui deve accomiatarsi quando la compagnia riparte.

La guerra porterà per tutti e quattro una fine orribile. Lo studente viene ucciso nel Nomansland; quando i suoi commilitoni lo vedono, solo la mano sporge dalla melma del cratere scavato da una granata. Il bavarese è gravemente ferito nel corso di una missione di ricognizione. Il berlinese muore in un ospedale con parole d’accusa sulle labbra: “Siamo tutti colpevoli!” Il tenente, che a lungo era apparso invulnerabile con il suo rigido atteggiamento, perde il controllo e la ragione, e, distrutto nella psiche, viene ricoverato in un ospedale. Ma la guerra continua. Il regista conclude il suo film inserendovi un punto interrogativo: “Fine?”

Martedì 2 dicembre, ore 17.00 in sede

02/12/2014
02/12/2014

Istituto di cultura Italo-Tedesco, Via dei Borromeo 16 - 35137 Padova

Libero

consultare il sito www.icit.it / oppure telefonare al numero 049 663424 / 049 663232 / o scrivere all'indirizzo e-mail info@icit.it