Strumenti personali

« padovanet.it   Tu sei qui: Home Notizie dall'associazione... ISTITUTO DI CULTURA ITALO TEDESCO Manifestazioni Rassegna “La felicità porta fortuna - Lo sguardo del cinema tedesco”
Dall'associazione...
 

Rassegna “La felicità porta fortuna - Lo sguardo del cinema tedesco”

Prosegue la rassegna “La felicità porta fortuna – Lo sguardo del cinema tedesco”, in collaborazione con la Cineteca del Goethe-Institut di Roma, accompagnata dal cineforum moderato da Arianna Prevedello. Le proiezioni sono in lingua tedesca con sottotitoli in italiano Martedì 18 ottobre 2016, ore 17.00 in sede Eden Regia: Michael Hofmann Germania/Svizzera 2006, 98 min. Con Josef Ostendorf, Charlotte Roche, Devid Striesow

La scoperta dell'arte culinaria ha consentito all'uomo preistorico di evolvere verso l'homo sapiens. Il cucinare è la quintessenza della filosofia, della chimica e della fisica. Far da mangiare è poesia, trasformazione, creazione. Cucinare è l'arte più antica, molto più vecchia della pittura rupestre." Eden esorisce con queste parole, tanto acute quanto vere: un film dedicato alla magia della cucina e a tutto ciò che può derivarne.

Solo un pubblico ristretto ed esclusivo può godere della "cucina erotica" di Gregor, cuoco e gestore timido e bruttino di un ricercato tempio per gourmet situato in una città termale della Foresta Nera non più in voga. Nel caffé delle terme incontra Eden, una cameriera sposata e con una bambina, Leonie, affetta da sindrome di Down. A partire da quel momento, il cuoco e la cameriera si allietano con questi goderecci incontri platonici grazie ai manicaretti erotizzanti di Gregor che risvegliano veri e propri momenti di felicità. Non appena il marito di Eden, Xaver, gusta la "cucina erotica", decide all'istante di agire...

Nella sua pellicola condita con umurismo agrodolce, il registra Hoffmann dimostra come una storia d'amore che potrebb'essere meravigliosa si trasforma in un sogno apparentemente irragiungibile.

La manifestazione incomincia alle ore 17:00

18/10/2016
18/10/2016

In sede

Via dei Borromeo 16 ang. via San Fermo, 35137 Padova

Libero

Istituto di Cultura Italo-Tedesco

tel. 049.663424  -  tel. e fax. 049.663232

info@icit.it