Strumenti personali

« padovanet.it   Tu sei qui: Home Notizie dall'associazione... ISTITUTO DI CULTURA ITALO TEDESCO Manifestazioni Richard Wagner: pensatore, teorico, scrittore, poeta, musicista
Dall'associazione...
 

Richard Wagner: pensatore, teorico, scrittore, poeta, musicista

Ciclo di storia della musica: L’unicità della musica tedesca. Relatrice: Marisa Franceschi

Profondamente convinto che l’opera lirica, o per meglio dire il dramma musicale, costituisse la più elevata e universale forma d’arte, fonte di gioia ed educazione per il popolo, volle farne un’espressione d’arte integrale, che racchiudesse in sé la poesia, la musica e la scena, sintetizzata in una parola: Gesamtkunstwerk.

Scrisse lui stesso i libretti delle sue opere attingendo alla mitologia e alle leggende nordiche, al folclore medievale tedesco riscoperto e rivalutato dai fratelli Grimm, da Achim von Arnim e Clemens Brentano.

La sua vita fu quanto mai straordinaria, rocambolesca, punteggiata da forti passioni e da un coraggio nell’affrontare le situazioni che a tratti rasentò l’incoscienza.  La lettura delle sue memorie autobiografiche che vanno sotto il titolo di “La mia vita” rappresenta infatti un’esperienza emozionante.

Martedì 4 dicembre, ore 17.00 in sede

04/12/2018
04/12/2018

Istituto di Cultura Italo-Tedesco, Via dei Borromeo 16 - 35137 Padova

 

Libero

consultare il sito www.icit.it / oppure telefonare al numero 049 663424 / 049 663232 / o schrivere all' indirizzo email info@icit.it

numero di iscrizione al Registro Comunale: 675