Strumenti personali

« padovanet.it   Tu sei qui: Home Notizie dall'associazione... ISTITUTO DI CULTURA ITALO TEDESCO Manifestazioni Sein letztes Rennen (Back on track)
Dall'associazione...
 

Sein letztes Rennen (Back on track)

Nell'ambito della rassegna Helden wie wir/Eroi come noi Germania 2014, 110', proiezione in lingua originale con sottotitoli in italiano

Regia: Kilian Reidhof;

sceneggiatura: Marc Blöbaum

con: Dieter Hallervorden, Tatja Seibt, Heike Makatsch, Frederick Lau, Katrin Sass

 

Paul Averhoff è un ex sportivo leggendario, un maratoneta di fama mondiale. Ma i momenti di gloria sono ormai passati da molto tempo. Ha più di settant’anni, e – anche in seguito all’insistenza della figlia – deve andare a stare in una casa di riposo berlinese insieme a sua moglie Margot che ha problemi di salute. Sembra non possa far altro che rassegnarsi ad entrare a far parte del coro e a fare lavoretti manuali. Ma è mai possibile che tutto debba finire così?

 

Troppo poco per Paul, che tira fuori le sue scarpe da corsa e ricomincia a camminare. Con il sostegno di sua moglie, il pensionato in gamba si allena come un posseduto ed è costantemente cosciente del suo obiettivo: vincere la maratona di Berlino.

 

Anche i suoi coinquilini lo credono pazzo; per la direzione della casa di riposo Paul è una spina nel fianco perché la sua testardaggine mette sottosopra il ritmo quotidiano scansionato con grande precisione. Ma ad un certo punto compare una fotografia di quando Paul vinse le olimpiadi – e gli altri residenti della casa di riposo ricordano le gesta dell’eroe di allora. Quando riesce addirittura a vincere una corsa contro il giovane infermiere Tobias, la loro riservatezza si tramuta in entusiasmo, festeggiano con lui e lo incitano ad andare avanti. E insieme a lui capiscono che per loro la vita non è ancora finita.

 

Paul si allena con coerenza, giro per giro, giorno per giorno, “sempre avanti” come si è ripromesso di agire. Perché vuole realizzare il suo sogno: per sé stesso, per Margot, per sua figlia Birgit e per tutti gli altri ai quali vuole dimostrarlo…

Martedì 10 novembre, ore 17.00 in sede

10/11/2015
10/11/2015

Istituto di Cultura Italo-Tedesco, Via dei Borromeo 16 – 35137 Padova

Libero

consultare il sito www.icit.it / oppure telefonare al numero 049 663424 / 049 663232 / o scrivere all’indirizzo e-mail info@icit.it

numero di iscrizione al Registro Comunale: 675