Strumenti personali

Dall'associazione...
 

Underdogs

nell'ambito della rassegna Helden wie wir/Eroi come noi Germania 2009, 90', proiezione in lingua originale con sottotitoli in italiano

Regia: Jan Hinrik Drev

Con Thomas Sarbacher, Clelia Sarto, Prof. Hark Bohm, Ingo Naujoks, Kida Khodr Ramadan

Mosk, un uomo solitario e violento, si trova in prigione e viene inserito contro la sua volontà in un programma di risocializzazione. Insieme agli altri detenuti è condannato a partecipare ad un esperimento: sotto la direzione di un addestratore cinofilo professionista, i prigionieri devono educare sei cuccioli di labrador a diventare cani guida per non vedenti. Mosk non teme né le intimazioni ufficiali né tantomeno gli adorabili quattro zampe e respinge qualsiasi contatto fisico con i cuccioli maldestri. Non vuole assolutamente farsi coinvolgere dagli sguardi fedeli dei cani, anche perché l’immagine del gangster pericoloso mal si addice al teatrino delle carezze.

Ciò nonostante, la sua corazza si sbriciola gradualmente e Mosk riesce a costruire una relazione emotiva con il suo cucciolo. Gli altri detenuti cominciano a rispettarlo e cambia anche la sua relazione con la direttrice, che inizialmente odiava. Purtroppo, però, si avvicina irrimediabilmente anche il giorno della consegna definitiva dei cani guida ai non vedenti…

Un film gradevole che parla in maniera originale del senso di responsabilità e della fiducia reciproca; una pellicola che farà sorridere non solo gli amanti dei cani.

Venerdì 18 dicembre, ore 17.00 in sede

18/12/2015
18/12/2015

Istituto di Cultura Italo- Tedesco, Via dei Borromeo 16- 35137 Padova

Libero

consultare il sito www.icit.it/ oppure telefonare al numero 049 663424/ 049 663232/ o scrivere all'indirizzo e-mail info@icit.it