Strumenti personali

« padovanet.it   Tu sei qui: Home Notizie dall'associazione... ISTITUTO DI CULTURA ITALO TEDESCO Manifestazioni Zwischen Welten (Inbetween Worlds)
Dall'associazione...
 

Zwischen Welten (Inbetween Worlds)

nell'ambito della rassegna Helden wie wir/Eroi come noi Germania 2014, 103', proiezione in lingua originale con sottotitoli in italiano

Regia: Feo Aladag

Con Ronald Zehrfeld, Saida Barmaki, Mohsin Ahmady

L’ufficiale della Bundeswehr Jesper si dichiara nuovamente disposto a recarsi in missione in Afganistan. L‘incarico assegnato a lui e alla sua truppa è di difendere un piccolo villaggio dall’influenza crescente dei talebani. Gli viene affiancato il giovane traduttore afgano Tarik con lo scopo di ottenere la fiducia degli abitanti del villaggio e della milizia afgana alleata.

Malgrado le grandissime differenze culturali fra i due mondi, ben presto si instaura una profonda amicizia fra Tarik e Jesper. Mentre le minacce dei talebani si fanno sempre più pesanti anche nei confronti di Tarik e della sorella, Jesper entra in un conflitto di coscienza sempre più profondo riguardo agli ordini impartiti dai suoi superiori. Attenersi alle regole e avere un senso d‘umanità sembrano escludersi a vicenda: eppure Jesper cerca di trovare il modo di unire entrambe le cose attuando un suo personale impegno umano caratterizzato da coraggio civile.

Dopo il successo di When we leave (Die Fremde), con il suo secondo lungometraggio Feo Aladag riesce ad offrire una descrizione autentica della quotidianità dei soldati in Afganistan e propone una storia che coinvolge l’attenzione degli spettatori. Il film concede uno scorcio su un paese che ancora oggi è vittima del terrorismo talebano e nel quale qualsiasi intervento pacifico dei soldati stranieri costituisce una minaccia. Una pellicola di grande effetto (e forse eroica) sulla fondamentale ma difficilissima necessità di far dialogare i due mondi.

A conclusione della rassegna Helden wie wir/Eroi come noi verrà presentata la prossima rassegna “La felicità porta fortuna” e sarà consegnato ai partecipanti un omaggio del Goethe-Institut (fino ad esaurimento scorte).

Martedì 22 dicembre, ore 17.00 in sede

22/12/2015
22/12/2015

Istituto di Cultura Italo- Tedesco, Via dei Borromeo 16 - 35137 Padova

Libero

consultare il sito www.icit.it/ oppure telefonare al numero 049 663424/ 049 663232/ o scrivere all'indirizzo e-mail info@icit.it